La Presidente del Forum della Società Civile, prof.ssa Teresa Lococciolo, ha condiviso il messaggio rivolto alla nuova Amministrazione Comunale di Ostuni.
A conclusione del confronto pubblico fra l’avv. Antonella Palmisano e l’arch. Angelo Pomes
candidati sindaco, organizzato dalla Giunta esecutiva del Forum della Società Civile di Ostuni il 9 marzo scorso, personalmente avevo espresso l’augurio che quale di loro fosse risultato vittorioso, mostrasse nella sua attività amministrativa, la dignità nell’impegno, nella passione civile, nella rappresentanza delle istituzioni, nell’attuazione di un progetto di convivenza civile e di cittadinanza partecipata, come sottolineato dal presidente della repubblica S. Mattarella in un suo discorso.
Ora invito il sindaco eletto democraticamente dai cittadini ostunesi, a tenere fede anche a quanto testualmente scritto nel manifesto del suo programma: “crediamo sia necessario avviare sin da subito un percorso condiviso con la Città” per sognare una città migliore condividendo quel sogno con gli altri amministratori eletti nel consiglio comunale, con tutte le Associazioni e i cittadini, investendo soprattutto nella tutela della bellezza del nostro territorio, nell’educazione civica alla legalità, nella riapertura di luoghi di aggregazione sociale.
A lui rappresenteremo anche le molteplici proposte e domande delle Associazioni del Forum
che, per ragioni di tempo, non furono più ampiamente esposte durante il confronto; crediamo che in tal modo egli abbia miglior contezza del valido supporto che può ricevere dalle Associazioni del Forum, come dai singoli cittadini, nell’amministrazione della città.
Nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi il 9 marzo scorso sul tema “La mia CASA è anche
Ostuni – Ridisegniamo insieme la partecipazione imparando a fare RETE”, è letteralmente esplosa l’esigenza e la richiesta dei cittadini ostunesi di luoghi per incontrarsi, conoscersi, discutere, consapevoli che operando insieme si possano individuare le migliori soluzioni ai problemi della città, che la cittadinanza attiva è un’essenziale modalità di inclusione, coesione e sviluppo della comunità e che solo una partecipazione, ben organizzata e resa competente, possa rafforzare il senso d’identità e appartenenza alla città.
L’auspicio, ora, è che anche il Forum possa confermarsi nella sua piena attività e ottenere quanto necessario affinché sia operativo con la dignità di organismo comunale, secondo lo Statuto.
Ringraziamo, Antonella Palmisano per essersi tenacemente impegnata, quale donna, nell’ardua campagna elettorale; ci auguriamo e la esortiamo a voler collaborare con la coalizione vincente nell’affrontare i temi comuni sui quali è apparsa già una convergenza e di farsi portavoce di una opposizione vigilante affinché venga perseguito il bene comune nell’interesse della collettività piuttosto che la soddisfazione d’interessi personalistici o di gruppi di potere.
Buon lavoro a tutte e tutti