Gaetano Appeso e il suo libro “Mesoamerica- sulle tracce del Serpente Piumato”, vincitore del Premio Presìdi del Libro “Alessandro Leogrande 2018”, saranno ospiti a Ostuni giovedì 6 settembre, alle ore 18.30, nei Giardini di Palazzo Cirignola.
L’incontro è organizzato dal Presìdio del libro di Ostuni, in collaborazione col Parco delle Dune Costiere.
Il libro è il resoconto di un viaggio compiuto in America Centrale dall’autore, nelle terre dove nasce il mito del «Serpente Piumato», tra antiche leggende, piramidi, giungla e rituali sciamanici.
Mesoamerica è un termine coniato nel 1943 da Paul Kirchhoff, che indica la vasta area geografica in cui si svilupparono alcune tra le maggiori civiltà precolombiane del Nuovo Mondo.
Il viaggio, la scoperta dei nuovi siti archeologici, l’esplorazione di società lontane sono i temi con i quali Gaetano Appeso ha intessuto la sua storia, che si svolge nel territorio anticamente abitato da Maya e Aztechi, sulle piste del mistero dell’idolo adorato da queste civiltà: il serpente piumato.
«Nel libro– spiega l’autore- racconto ciò che abbiamo visto, ciò che abbiamo appreso ma, soprattutto, e con nostalgia, cosa abbiamo vissuto. E’ importante viaggiare perché permette di vedere il mondo in modo diverso, apre la mente, amplia la nostra visione e sviluppa in noi un senso di adattamento e predisposizione verso ciò che viene considerato diverso».
Nel libro si racconta non solo un viaggio non geografico, ma soprattutto un viaggio interiore. Una profonda esperienza che mette alla prova paure, difficoltà ed incertezze da cui se ne trae un prezioso insegnamento: viaggiare non è solo scoprire il mondo, è anche scoprire se stessi.
Gaetano Appeso è nato a Taranto nel 1978. Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali, Ufficiale della Marina Militare Italiana, ha partecipato a diverse missioni di pace in Africa e Asia. La passione per l’archeologia e il fascino verso le diverse culture lo hanno spinto in viaggi estremi, molti dei quali in zone remote del pianeta.
“Mesoamerica” è il suo terzo libro, dopo “E-mail dall’Amazzonia” (2014) e Tiancháo – Taccuino di un viaggio in Oriente” (2015).
L’incontro a Ostuni sarà introdotto da Roberta Putignano, mentre a dialogare con l’autore sarà Gianfranco Ciola, direttore del GAL Alto Salento e del Parco delle Dune Costiere.