spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: l’edificio Pessina si tinge di blu

Le finestre della scuola primaria sono state colorate di blu in segno di vicinanza ai bambini autistici e alle loro famiglie

- Advertisement -

Le finestre del padiglione centrale del primo circolo didattico “E. Pessina” si sono tinte di blu in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La dirigente, i docenti e gli alunni hanno voluto anche quest’anno esprimere vicinanza ai bambini autistici e alle loro famiglie.

Istituita nel 2007 dall’assemblea generale ONU, la ricorrenza di oggi invita a riflettere sui diritti delle persone che vivono questa particolare disabilità, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza pandemica ancora in corso.

Per essere simbolicamente accanto a chi vive i disagi delle disabilità dello spettro autistico, anche e soprattutto quando non si può essere fisicamente vicini, la comunità scolastica del “Pessina” tinge di blu le finestre del plesso centrale come segno di rinnovato impegno nell’accrescere nei bambini e negli adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

Il circolo didattico “Pessina” ha inoltre realizato un video di circa sei minuti in cui sono racchiuse le riflessioni e i messaggi di amicizia dei bambini nei confronti dei loro compagni autistici e di tutti i bambini del mondo che convivono con quella che i bimbi stessi definiscono non una disabilità, ma una “eccezionale abilità”.

All’iniziativa della scuola “Pessina” si aggiunge il contributo del Comune di Ostuni che, grazie anche alla collaborazione del Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina” , questa sera illuminerà di blu l’obelisco di Sant’Oronzo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img