spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Giorno del ricordo, il Comune di Ostuni intitola belvedere in Corso V. Emanuele II ai Martiri delle Foibe

Si terrà questa mattina alle ore 9 la cerimonia d’intitolazione del piazzale panoramico, che sarà trasmessa anche in diretta Facebook

- Advertisement -

Proprio nel Giorno del Ricordo, solennità civile che ricorre ogni 10 febbraio, a partire dal 2004, in memoria delle vittime delle Foibe, il Comune di Ostuni intitola il belvedere di corso Vittorio Emanuele II ai martiri. Come stabilito all’unanimità dal consiglio comunale l’8 maggio 2020, lo spiazzo panoramico sarà intitolato dunque ai Martiri delle Foibe. Il provvedimento giunse a seguito della formale richiesta avanzata a febbraio scorso dal comitato “Ricordo Vittime delle Foibe” e sottoscritta da oltre 3cento cittadini. L’istanza proponeva al sindaco, alla giunta, al consiglio comunale e agli uffici competenti di considerare l’intitolazione ai Martiri delle Foibe del belvedere in questione in quanto privo di denominazione e particolarmente adatto ad accogliere la cerimonia commemorativa in onore di tutte le vittime dell’efferato eccidio.

Pertanto, l’amministrazione comunale ha organizzato per le ore 9 di questa mattina la cerimonia durante la quale verrà apposta in corrispondenza del piazzale l’apposita targa d’intitolazione. L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook, sulla pagina Ufficio Stampa – Comune di Ostuni.

La notizia è stata data nelle scorse ore direttamente dal sindaco Guglielmo Cavallo sempre via Facebook: «Alcuni cittadini costituitisi in comitato, il 10 febbraio 2020, presentarono una richiesta con raccolta firme per l’intitolazione di una via o una piazza dedicata ai martiri delle foibe. Nel maggio successivo il consiglio comunale, all’unanimità, si espresse favorevolmente sulla proposta. Mercoledì prossimo, 10 febbraio, alle ore 9, Giorno del Ricordo, dedicato ai massacri delle foibe e all’esodo degli Italiani di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia, celebreremo l’intitolazione della piazzetta belvedere di corso Vittorio Emanuele ai Martiri delle Foibe».

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img