spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 17 2024

Il Comune di Ostuni assume due nuovi agenti di Polizia Locale: domande entro il 13 gennaio

La domanda di partecipazione al concorso per l’assunzione a tempo pieno di due agenti di Polizia Locale è compilabile esclusivamente online

- Advertisement -

Il Comune di Ostuni si prepara a reclutare due nuovi agenti di Polizia Locale. Indetto lo scorso 14 dicembre, il concorso è finalizzato all’assunzione a tempo pieno, con contratto a tempo indeterminato, di due nuove risorse, che completeranno l’organigramma del Comando ostunese.

Per partecipare è necessario presentare domanda, esclusivamente online a questo sito, accedendo con le proprie credenziali SPID entro la mezzanotte di lunedì 13 gennaio prossimo.

Ciascun candidato dovrà compilare la domanda sulla piattaforma inserendo i dati richiesti e allegando la ricevuta del pagamento della tassa di concorso che ammonta a dieci euro, da effettuare ancora una volta online a questo link entro la data di scadenza della presentazione delle domande.

Se le domande regolarmente presentate dovessero essere più di 60, cosa altamente probabile, sarà indetta una prova preselettiva, cui seguiranno, per i candidati che la superano, le altre prove di concorso.

Alla preselezione seguirà la prova mirata all’accertamento dell’efficienza fisica, che consiste in una corsa piana in velocità su una distanza di 80 metri, da compiere entro un tempo di 16 secondi per gli uomini e di 18 secondi per le donne, e di una corsa piana mezzo fondo di 800 metri, da percorrere in un tempo di massimo 5 minuti per gli uomini e di 5 minuti e 10 secondi per le donne.

Superata la prova fisica, i candidati idonei potranno accedere alla prova scritta, che sarà svolta con supporto informatico e consisterà nella redazione di risposte aperte a quesiti riguardanti le seguenti materie: elementi di diritto, procedura penale, nozioni generali di legislazione comunale e provinciale con particolare riferimento ai servizi di Polizia Locale, ordinamento degli enti locali, nozioni della normativa in materia di trattamento dei dati personali e codice di comportamento.

Seguirà la prova psicoattitudinale attraverso il colloquio con uno psicologo del lavoro, da sostenere lo stesso giorno della prova orale, prima dello svolgimento della stessa.

La prova orale che verterà sulle materie della prova scritta, integrate dal nuovo codice della strada, procedura di accertamento e contestazione delle contravvenzioni, elementi di infortunistica stradale, legge e Regolamento di P.L., legislazione comunale concernente i servizi di vigilanza stradale, commerciale, annonaria, edilizia, igienicosanitaria e legislazione sul pubblico impiego. La prova orale include la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche, che saranno reputate come idoneità.

Entra in graduatoria il candidato che avrà ottenuto alla prova scritta almeno 21/30esimi ed alla prova orale 21/30, tenuto conto che le altre prove sono d’idoneità. La Commissione assegna massimo 60 punti.

Tutti i dettagli relativi al concorso per il reclutamento dei due nuovi agenti di Polizia Locale sono reperibili consultando il testo del bando pubblico.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img