Entrano nel vivo le attività del DUC Città Bianca, il Distretto Urbano del Commercio di Ostuni. Il primo appuntamento concerne in un corso base gratuito dal titolo “Strategie digitali per i negozi nell’era del commercio elettronico, sistemi di comunicazione per contrastare l’e- commerce”.
Il corso, organizzato in collaborazione con l’amministrazione e la Regione Puglia, si terrà nella sede del Gal Alto Salento (ex Macello), lunedì 16 e martedì 17 luglio. Il corso fa parte delle attività formative rivolte agli esercenti e organizzate dal DUC per rispondere alle esigenze dei clienti e per sfruttare al meglio le opportunità di un mercato che guarda sempre più a un’utenza internazionale.
La fase iniziale del corso sarà curata da Tiziana Rosanna Iozzi, esperta di “Social Media Marketing” e “Business Coach”, che introdurrà l’argomento partendo dai sistemi di comunicazione per comprendere e acquisire le dinamiche dell’e-commerce. Molti esercenti sono in difficoltà, a causa della concorrenza dei siti internet che vendono, a prezzi concorrenziali gli stessi prodotti. Il corso punta a fornire le basi per chi sta pensando di aprire all’online la propria attività.
Per vendere online i propri prodotti o servizi, infatti, non basta solo avere un sito, ma è necessario anche sapere “come” e a “chi” vendere, utilizzando tecniche e strategie che solo gli esperti del settore sono in grado di conoscere.
Durante il corso saranno approfonditi diversi argomenti tra i quali: strategie off line e strategie on line, il web marketing e il social media marketing: due realtà diverse ma fondamentali, i motori di ricerca e gli strumenti di Google per l’ottimizzazione, i principali social: come sceglierli, come utilizzarli, come renderli strategici. La prima parte del corso avrà una durata di 12 ore e si svolgerà dal pomeriggio del lunedì fino alla serata del martedì.
Per partecipare al corso è necessario inviare richiesta di iscrizione all’indirizzo e-mail duc.cittabianca@gmail.com. Il modulo d’iscrizione, che dovrà essere corredato del documento di riconoscimento di ciascun partecipante, è disponibile sul sito del comune di Ostuni www.comune.ostuni.br.it.