Mercoledì 8 luglio Salvatore Valente e Maurizio Sbano sono partiti da Carovigno in sella alla loro bici da corsa alla scoperta della Puglia. Così, i due atleti della Junior Brindisi decidono di disegnare i confini della loro amata terra in soli tre giorni percorrendo 942 chilometri.
Salvatore e Maurizio, legati da un’amicizia ventennale e una passione per il ciclismo scelgono di fare ciò che nessuno mai fino aveva osato fare. Gambe per pedalare, polmoni da vendere e si parte per un esclusivo e memorabile giro della Puglia.
Partiti da Carovigno alle ore 20, i due amici hanno pedalato di notte per ben sette ore di seguito, per fare il primo pit-stop a Rodi Garganico dopo 315 chilometri, dove è bastato il tempo di rigenerarsi e di nuovo in sella a sfidare il caldo torrido e la sete.
Dopo altri 650 chilometri i due ciclisti hanno fatto una seconda fermata, a Talsano in provincia di Taranto. Come per la prima sosta, è servita giusto qualche ora per ricaricare le batterie e di nuovo in bici, pronti per lo sprint finale: il giro completo del tacco. Lasciarsi alle spalle chilometri per macinarne degli altri è servito a scoprire posti da visitare, incrociare sguardi sconosciuti e stringere le mani a nuovi amici. L’accoglienza della gente in ogni tappa, i loro incoraggiamenti, le loro voci che raccontano storie di vita, è stata energia pura per i due atleti.
«Siamo partiti da Carovigno con solo una borraccia, un pantaloncino e uno spazzolino – raccontano i due ciclisti – abbiamo pedalato notte e giorno. Quando siamo in bici stiamo bene, ci sentiamo ancor più degli uomini liberi sarà per questo che dopo ogni pausa avevamo la carica giusta per rimettere in moto le gambe. Ci siamo divertiti tantissimo anche quando la sete era tanta. Erano le 14, eravamo nei pressi delle campagne di Palagiano, provincia di Taranto – continuano – non avevamo nulla con noi, ad un tratto intravediamo un campo di frutta in piena irrigazione, un miraggio. Come dei bambini siamo corsi alla fonte tra risate e complicità. Giunti nel basso Salento ci hanno raggiunto due amici Aldo e Giuseppe di Sava per una “breve passeggiata” . Ci ha fatto molto piacere condividere con loro un pezzo del nostro giro di Puglia. La nostra avventura è terminata sabato 11 luglio con arrivo a Santa Sabina alle ore 21.30, dove ad accoglierci c’erano le nostre famiglie e gli amici della Junior Brindisi con cibo e bevande in abbondanza. Sono stati dei giorni indimenticabili. Abbiamo avuto la fortuna – concludono Salvatore e Maurizio – di esplorare la nostra Puglia da una bici. Abbiamo dei posti incantevoli».