La Puglia è stata premiata a New York dal New York Times Travel Show con il riconoscimento ”2019 Award Excellent” nella categoria “Best New Exhibitor”.
Il premio è stato consegnato da Brad Kolodny, direttore commerciale del gruppo “New York Times”.
Il prestigioso riconoscimento è andato allo stand di Pugliapromozione, uno spazio di 36 metri quqdri, riconosciuto come il migliore tra centinaia di espositori che hanno preso parte al NY Times Travel Show.
Lo spazio di Pugliapromozione, completamente brandizzato, è stato realizzato con le immagini più suggestive di paesaggi e monumenti pugliesi, tra cui campeggia anche Ostuni e il numero del New York Times dedicato allo Puglia, scelta come emblema per il servizio sulle 52 destinazioni suggerite per il 2019.
«Siamo orgogliosi»– ha commentato a caldo Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica della Regione Puglia. «Questo riconoscimento ci sprona a fare sempre di più e meglio per la crescita della destinazione nel mercato americano che rappresenta oggi il primo mercato extra-UE per la Puglia».
Al Travel show del New York Times lo staff di Pugliapromozione ha incontrato molti operatori delle agenzie di viaggio, giornalisti, influencer e blogger. La Puglia è riuscita ad affascinato i visitatori con una doppia esibizione di musica dal vivo e pizzica a cura del Canzoniere Grecanico Salentino. Il tutto è stato poi allietato dalla degustazione di pregiati vini pugliesi bianchi, rosati e rossi.
Per il mercato statunitense la Puglia continua a rappresentare un luogo di relax, capace di coniugare mare, attività sportive (golf, equitazione, orienteering, sport acquatici, trekking etc.) e itinerari artistici e culturali, con un ventaglio di proposte che spaziano dall’enogastronomia al benessere, e dal turismo culturale all’escursionismo.
I visitatori degli Stati Uniti che scelgono la Puglia sono cresciuti moltissimo negli ultimi anni, con un vero e proprio raddoppio negli arrivi dal 2010 a oggi (+ 108% gli arrivi e + 85% le presenze), rappresentando il terzo mercato in crescita, dopo Paesi Bassi e Polonia.
Oltre ai numeri, si riscontra sui media americani più prestigiosi un’attenzione crescente per la Puglia, le sue masserie, resort, il cibo pugliese, i paesaggi rurali, i borghi e le cattedrali e le sue tradizioni.