La giunta esecutiva del Parco insieme al direttore Angela Milone comunicano che il Parco Dune Costiere aderisce con grande entusiasmo, anche quest’anno, alla settimana Europea della sostenibilità che si svolgerà a partire da oggi, 16 settembre, fino a martedì 22 settembre. Il titolo dato quest’anno all’evento è: “Emissioni zero, mobilità per tutti”, un messaggio ideato allo scopo di contribuire all’ambizioso obiettivo di diventare “carbon neutral” entro il 2050.
Giunta e Direttore si ritengono molto soddisfatti perché il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo rappresenta un buon esempio di mobilità sostenibile e di diffusione di buone pratiche, risultando tra i principali protagonisti del settore della sostenibilità, grazie alle modalità con cui lo stesso si apre alle visite dei tanti fruitori, mediante passeggiate a piedi, in bicicletta o con moto elettriche.
«Per la specifica occasione, assieme alla Cooperativa Serapia, che ha sede presso il centro visite del Parco/Albergabici – spiega il direttore Milone – si è pensato di incrementare le usuali passeggiate in bicicletta con il programma denominato “Scopri il Parco Dune in bici percorrendo la via dell’olio”. Durante le visite guidate ci sarà la possibilità di degustare diversi tipi di olio extravergine d’oliva tra i sentieri del Parco, favorendo lo stretto connubio tra sostenibilità ed eno-gastronomia locale, allo scopo di far apprezzare ai visitatori le bellezze in esso presenti.
Gli eventi saranno due al giorno, uno alle ore 11 e uno alle ore 17, dal 16 al 22 settembre compreso, con partenza dal Centro Visite del Parco. Faccio presente che agli eventi possono partecipare anche i più piccoli e gli anziani, disponendo il Parco anche di biciclette con pedalata assistita».
L’inaugurazione della settimana della sostenibilità avverrà presso il centro visita oggi alle ore 10.45.