Da tre anni il progetto ORTHIA, attivo presso l’associazione La Luna nel Pozzo in contrada Foragno, rappresenta a Ostuni un esempio virtuoso di inclusione, autonomia e benessere a contatto con la natura.
Si tratta di un’iniziativa educativa e sociale dedicata a giovani e adulti con disabilità cognitiva a bassa compromissione dell’autonomia, che propone attività esperienziali all’aria aperta, in piccoli gruppi, in un contesto accogliente e non competitivo.
ORTHIA è definito dai suoi ideatori come un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto”, dove la natura diventa spazio educativo e terapeutico.
Le attività si svolgono nei sette ettari dell’associazione La Luna nel Pozzo, tra agricoltura rigenerativa, cura degli animali, artigianato naturale e ospitalità condivisa.
Tra le esperienze proposte:
coltivazione e tutela della biodiversità nel Parco della Biodiversità, con orti, alberi da frutto e piante officinali;
riconoscimento e trasformazione delle erbe officinali in tisane, oli essenziali, creme e altri prodotti naturali;
percorsi di relazione e cura con gli animali da compagnia e da cortile;
laboratori manuali e artistici (impressioni botaniche su argilla, cianotipia, ghirlande e vasi in terracotta);
momenti di accoglienza e scambio con la comunità locale e con realtà affini italiane e internazionali.
Il valore educativo e sociale di ORTHIA è riconosciuto da famiglie e operatori del territorio. Dopo tre anni di attività, il progetto intende ampliare la propria rete di relazioni per raggiungere nuove persone e famiglie che vivono situazioni di isolamento o mancanza di opportunità.
L’obiettivo è offrire spazi reali di partecipazione e relazione, in particolare per i ragazzi che, terminato il percorso scolastico, rischiano di trovarsi senza punti di riferimento.
Il team di La Luna nel Pozzo è disponibile per incontri informativi con scuole, educatori e associazioni, oltre che per colloqui conoscitivi con le famiglie interessate.
È possibile visitare il progetto ogni martedì dalle 15:00 alle 17:30, previo accordo telefonico, presso la sede in contrada Foragno, Ostuni.
Contatti: e-mail: teatrolalunanelpozzo@gmail.com / natasciafogu@gmail.com; telefono: 0831 330353 – 393 0504948; sito web: www.la-luna-nel-pozzo.com.





