spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Novembre 21 2025

‘Il ragazzo col palloncino’, Antonio Fanelli presenta a Ostuni il nuovo libro su Peppino Impastato

Il libro, frutto di quattro anni di ricerche approfondite, si concentra sulla figura di Peppino Impastato, raccontando la sua vita attraverso documenti, foto e testimonianze inedite

- Advertisement -

Il Lions Club Ostuni Host, in collaborazione con il Presidio del Libro di Ostuni organizza al Relais Sant’Eligio questo pomeriggio alle ore 18.30 un incontro con Antonio Fanelli che presenterà il suo ultimo libro “Il ragazzo col palloncino” (Mama Dunia Edizioni), dedicato a Peppino Impastato, giornalista, conduttore radiofonico e attivista italiano, assassinato il 9 maggio 1978 per le sue denunce contro le attività di Cosa nostra.

Il libro, frutto di quattro anni di ricerche approfondite, si concentra sulla figura di Peppino Impastato, raccontando la sua vita attraverso documenti, foto e testimonianze inedite rinvenute negli archivi di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Tra i contenuti del volume spiccano le poesie manoscritte di Peppino, che offrono uno sguardo intimo sulla sua personalità, e un QR code che permette di ascoltare le registrazioni integrali di “Onda Pazza”, la trasmissione radiofonica condotta da Impastato su Radio Aut. Arricchiscono il libro la prefazione di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, la postfazione di Maurizio Nocera, docente di Antropologia Culturale, e un’intervista al senatore Gianni Russo Spena, che presiedette la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul delitto Impastato.

Dialoga con l’autore Isabella Rapanà, Presidente Lions Club Ostuni Host, interviene Paola Cirasino, referente Presidio del Libro Ostuni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img