Si celebra oggi, 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, l’Earth Day, Giornata mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta con cui si promuove la salvaguardia della Terra. “Invest In Our Planet”, Investire nel nostro Pianeta, è il tema del 2022,
Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, dal 1970, quando è datata la nascita della ricorrenza che si rinnova per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. All’inizi sulla scia di una crescente coscienza ambientalista, come movimento universitario, poi nel tempo è diventata un avvenimento educativo ed informativo in cui i gruppi di ecologisti valutano ed evidenziano le problematiche del pianeta.
Per aiutare il Pianeta e contrastare la crisi climatica, Governo e cittadini possono fare davvero la differenza agendo in maniera concreta. È quanto propone Legambiente attraverso dieci azioni e impegni per il futuro da portare avanti senza se e senza ma, e che hanno al centro queste parole chiave: più rinnovabili, più mobilità sostenibile, più economia circolare, ma anche politiche climatiche più ambiziose, maggiore coinvolgimento dei territori. Ed ancora cittadini promuser, attenti ad una spesa intelligente, ad uno stile di vita sostenibile, al riciclo, agli orti urbani. Un pacchetto di dieci impegni per il futuro, di cui cinque hanno per protagonista il Governo e cinque i cittadini.