Il Comitato delle Contrade di Ostuni saluta con soddisfazione l’ultimo provvedimento adottato dall’amministrazione comunale della Città bianca, relativo all’installazione delle due isole ecologiche di prossimità, previste nelle zone di Galante e Mezzoprete.
«Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver preso in carico le problematiche, evidenziate dalla cittadinanza, in riferimento al nuovo piano raccolta per mezzo di isole mobili, approvando il progetto per la realizzazione di nuove isole ecologiche fisse nelle contrade di Mezzoprete e Galante – spiegano dal Comitato in una nota diffusa – In seguito all’incontro cittadino organizzato dal Comitato Delle Contrade Di Ostuni, l’Assessore all’Ambiente Paolo Pinna e l’Assessore alle Contrade Giuseppe Corona, preso atto dei numerosi e vari disagi dovuti al passaggio da un servizio di conferimento dei rifiuti porta a porta a un servizio di isole mobili di prossimità con orari e giorni fissi, hanno lavorato per cercare delle soluzioni.
Il nuovo servizio di conferimento dei rifiuti, infatti, evidenzia una serie di innumerevoli criticità: anziani non autosufficienti, orari di lavoro non compatibili con quelli previsti per il conferimento, l’aumento considerevole dei non residenti nel periodo estivo.
La Giunta Comunale ha pertanto approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di due isole ecologiche fisse di prossimità, in contrada Galante e contrada Mezzoprete. Dalle dichiarazioni dell’assessore Pinna, non si tratterà di interventi isolati, ce ne auguriamo altri, tali da poter garantire una piena omogeneità e parità territoriale.
A nome del Comitato, il presidente esprime soddisfazione per il provvedimento adottato, il quale va nella direzione indicata e richiesta al fine di garantire un equo servizio fruibile da tutti».