spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 11 2024

La Cestistica Ostuni presenta capitan Maksimovic e Sava Razic

Prende forma il nuovo roster ostunese. I Qbr ringraziano e salutano l’ex patron Tanzarella

- Advertisement -

Caduto il silenzio e svelata l’alba del un nuovo progetto sportivo targato Donato Avenia, la Cestistica Ostuni è al lavoro per completare il roster con cui affrontare l’imminente campionato di Serie C Gold.

Tra le certezze di quanto già dichiarato, la consapevolezza di affrontare la categoria con un team giovane e, in linea con il progetto, la stessa società ha presentato attraverso i propri canali social il nuovo capitano, Mateja Maksimovic, alla sua seconda stagione ostunese.

Play classe 2000, nato in Serbia ma con formazione cestistica italiana, Maksimovic è l’under che incantò tutti al suo esordio contro Altamura due anni fa e che, quest’anno, avrà il compito di agire da guida per i suoi compagni, conoscendo già la categoria e la città.

Nella stagione 2019-20 è stato infatti uno dei migliori under dell’intero campionato con una media di 11.1 punti a partita, con un grande contributo in fase di falli subiti e palle recuperate. L’anno scorso ha debuttato tra i professionisti con Monopoli in Serie B: «Sono contento di essere tornato ad Ostuni dove mi è mancato molto giocare l’anno scorso  – spiega il giovane atleta – e sono onorato di essere capitano di una città così appassionata e con una tifoseria che ci segue ovunque e ci dà sostegno».

La presentazione della squadra prosegue con un altro ragazzo di prospettiva, di origine balcanica: Sava Razic, guardia e ala piccola, nato in Montenegro nel 2000, e ormai da tanti anni in Italia con numerose presenze tra i professionisti. Ad arricchirne il curriculum sportivo Ruvo, nelle ultime due stagioni di Serie B, Bisceglie nella stessa categoria, e Cassino in A2, annate con picchi di anche 12 punti a partita, buona media in rapporto ai minuti giocati. Tra i suoi punti di forza tecnica e atletismo, qualità che metterà in risalto anche nel suo esordio in C Gold.

Intanto lo storico gruppo Qbr, tifoseria organizzata del tifo cestistico ostunese, ha salutato con una lettera aperta l’ormai ex patron Domenico Tanzarella:  «Se gli avvicendamenti societari altrove possono esser trasparenti e frequenti, qui da noi si tratta di uno passaggio storico. Un momento chiave per la storia dello sport cittadino – si legge nella nota condivisa dal gruppo – Grazie per l’impegno quotidiano degli ultimi 30 anni, per quella che definisci la tua “malsana passione”.

Per aver sempre spinto sull’acceleratore e aver guidato con la massima ambizione. Per averci permesso di godere dei migliori giocatori di ogni categoria e di viaggiare insieme a loro per l’Italia, inseguendo sempre nuove aspirazioni. Per aver toccato le vette più alte mai raggiunte da una squadra locale e per la dedizione nel risalire dopo le ripartenze. Grazie per quello che abbiamo vinto e stravinto e per quello che abbiamo sognato. Grazie per aver unito un città intera sotto un’unica bandiera e per aver contribuito a render il basket una “cartolina” della nostra Ostuni. Grazie di tutto, patron! Ti aspettiamo tra noi in curva a sostenere i colori che più amiamo!».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img