Tre giorni di musica e spettacolo per celebrare il solstizio d’estate e la Notte di San Giovanni. A partire da giovedì 21 giugno, si svolgerà a Ostuni la Festa della Musica, che intratterrà cittadini e turisti fino alla notte tra il 23 e il 24, in cui si festeggia San Giovanni.
La manifestazione che, per tradizione, apre il calendario degli appuntamenti estivi è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città. L’organizzazione della manifestazione è stata affidata dall’amministrazione a alle due ProLoco operanti sul territorio ostunese: “La Bianca Tra gli ulivi” e “Ostuni-Marina” che, sinergicamente, hanno stilato un calendario di iniziative che si snoderanno tra Ostuni e il borgo costiero di Villanova.
Alla conferenza stampa hanno preso parte Madia Trinchera, presidente della ProLoco “Bianca tra gli ulivi”, Domenico Greco, presidente della ProLoco “Ostuni-Marina”, il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola e l’assessore al Turismo e Cultura della Città Bianca, Vittorio Carparelli.
La Festa della Musica aprirà i battenti giovedì 21 giugno presso la Villa Comunale “Sandro Pertini”, con una serata all’insegna della musica dal vivo, presentata da Floriana Rignanese, attrice cinematografica e soubrette televisiva, nel corso della quale esibiranno in tutto quattordici artisti, su cui spicca il nome del noto fisarmonicista ostunese, Vince Abbracciante. Sarà poi il borgo costiero di Villanova ad accogliere, venerdì 22 giugno, la seconda serata della Festa della Musica messa a punto dalle due ProLoco ostunesi, mentre la lunga notte tra il 23 e 24 giugno, definita da secoli come la “notte delle streghe”, sarà presentata dal musicista e interprete Bruno Conte e si svolgerà lungo Viale Oronzo Quaranta e, come da tradizione, sarà animata dai riti e cerimoniali pagani, tipici della “Notte di San Giovanni”.
«Saranno tre serate ricche di musica e di spettacolari performance – spiega Madia Trinchera – che si chiuderanno con una grande festa di piazza, che chiuderà questa meravigliosa tre giorni dedicata all’arte e alla cultura. La magia sarà sprigionata dal contesto, prima grazie ai musicisti, dopo grazie alle streghe che celebreranno la natura e i suoi quattro elementi con spettacoli e trovate imperdibili».
«Si tratta di un evento nell’evento – aggiunge Domenico Greco – perché le due ProLoco operano insieme per la crescita culturale e d’immagine dell’intero territorio. Mi auguro che questa iniziativa sia la prima di una lunga serie, in quanto sono convinto che, con una buona programmazione, si potrebbero creare occasioni di lavoro e di pubblicità per tanti giovani ostunesi, dotati di grande talento professionale e artistico».
«Sono particolarmente soddisfatto per la sinergia messa in campo tra le due realtà targate ProLoco e il Forum della Società Civile, sempre pronto a supportare iniziative volte allo sviluppo culturale – ha affermato in conferenza stampa Gianfranco Coppola – nell’organizzare quella che da lungo tempo rappresenta la grande festa che dà ufficialmente avvio alla stagione estiva ostunese. Continuiamo a investire parecchio nel settore turistico, perché sono fortemente convinto che l’estate ormai alle porte, come mi piace dire ormai da quando sono sindaco, sarà migliore della scorsa e meno performante della prossima».
«La capacità di lavorare in maniera sinergica – conclude l’assessore Vittorio Carparelli – rappresenta il migliore biglietto da visita per il sottoscritto. Sin da subito ho scommesso sul successo dell’evento che ci apprestiamo a vivere, soprattutto perché il progetto coinvolge Villanova e i tantissimi abitanti della zona, tra cittadini ostunesi e turisti. Stiamo intervenendo rapidamente per sistemare le strutture pubbliche esistenti e per attivare il WiFi pubblico e gratuito in piazzetta. All’interno del calendario estivo ho voluto inserire diversi eventi che si terranno proprio nella nostra frazione marina, perché la ritengo uno tra gli scenari più suggestivi e caratteristici della Città bianca. Confido nell’elevata qualità di operazioni e iniziative in programma su Villanova, per favorire la frequentazione sia dei cittadini ostunesi, sia dei numerosissimi visitatori che scelgono di conoscere la Città bianca».