Mercoledì 31 dicembre 2025 la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà la Puglia e farà tappa anche a Ostuni, nel corso del Grande Viaggio che accompagna l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Accesa come da tradizione ad Olimpia, in Grecia, la Fiamma Olimpica sta percorrendo l’intero Paese in un itinerario simbolico di oltre 12.000 chilometri, coinvolgendo tutte le Regioni e le Province italiane in 61 giorni di viaggio. Una staffetta che unisce territori e comunità, celebrando i valori universali dello spirito olimpico: sport, inclusione, pace e unità.
La giornata del 31 dicembre vedrà protagonista la Puglia con la suggestiva tappa Brindisi–Bari. Dopo l’arrivo a Brindisi, la Torcia Olimpica attraverserà Ostuni tra le ore 10 e le ore 11, dove brillerà tra le case bianche del centro storico e il panorama di viale Oronzo Quaranta, offrendo uno spettacolo di grande impatto simbolico e visivo.
Il percorso si articola lungo via Giosuè Pinto, via F.T. Vitale, via F. Cavallo,
Porta San Demetrio, via Bixio Continelli, via Cattedrale, via Cantore Incalzi, via A.
Giovine, Piazza della Libertà, corso Cavour, corso Maggiore Ayroldi, via Martiri di
Kindù, largo Bianchieri, via P. Pignatelli, Piazza Italia, via Pola, via Carlo Alberto, via G.
Di Vittorio, via A. Moro, via F. Rodio, via Panoramica e innesto S.C. Ostuni/Villanova. Lungo il tragitto è stato disposto, attraverso l’ordinanza del sindaco Angelo Pomes, il divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli al seguito della Fiamma Olimpica, dalle ore 07:00 e sino al completo passaggio di essa
Il percorso proseguirà poi verso Cisternino, Alberobello e Monopoli, per continuare lungo la costa fino a Polignano a Mare e concludersi con il gran finale a Bari, capoluogo regionale.
Il passaggio della Fiamma Olimpica a Ostuni rappresenta un’occasione di straordinaria rilevanza per la città e per l’intero territorio. Cittadini, associazioni e visitatori avranno la possibilità di essere protagonisti di un evento di respiro nazionale e internazionale, vivendo un momento di forte partecipazione collettiva.
La tappa ostunese contribuirà inoltre a valorizzare l’immagine di una Puglia viva, accogliente e unita, capace di raccontare la propria bellezza e identità nel cammino che porterà l’Italia all’appuntamento con Milano Cortina 2026.
L’arrivo della Fiamma tra le strade della Città Bianca non sarà solo una celebrazione sportiva, ma anche un potente simbolo di condivisione e speranza, in cui lo sport diventa linguaggio universale capace di unire generazioni e comunità diverse.
Un passaggio destinato a rimanere nella memoria collettiva, inserendo Ostuni a pieno titolo nel Grande Viaggio Olimpico che accompagna l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.





