spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 10 2025

La Pallavolo 2000 Ostuni vince anche ad Alberobello, Orthogea imbattuta al giro di boa

La supersfida per la vetta del girone si chiude con un pirotecnico tiebreak. In Coppa c’è Santeramo

- Advertisement -

La Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni chiude il girone d’andata da imbattuta. La non semplice vittoria di sabato sera ad Alberobello ha permesso ai ragazzi di coach Giacomo Viva di confermare il primo posto del girone B di Serie D, e respingere l’assalto proprio dei diretti rivali.

Alla “Morea Tinelli” Alberobello si affrontavano due delle tre squadre che si stanno contendendo la vetta della classifica, nonché le uniche due ancora imbattute in campionato. I giovani della Agrusti Ingrosso cercavano lo sgambetto con sorpasso ai danni di un’Orthogea incerottata ma battagliera. Ne è venuta fuori una sfida spettacolare con grandi rimonte e vittorie strappate ai vantaggi finali come raccontano i parziali di 29-31, 25-23, 26-24, 22-25 e 14-16.

Già orfana dell’opposto Polignino, l’Orthogea ha dovuto fare a meno anche del secondo fuorimano Lenoci. Mister Viva ha così dovuto improvvisare nel ruolo il palleggiatore Parisi, a completare la diagonale con Nistri in cabina di regia. Capitan Blasi e Deleonardis in banda, con Angrisano e Semeraro al centro e Asciano libero. Fondamentale anche l’ingresso del giovane Vincenti, prima banda e poi opposto nel quinto parziale, con Nistri ad alzare bandiera bianca per un acciacco e Parisi dirottato nel suo ruolo.

Il primo set è già prova tangibile dell’andamento del match, Alberobello avanti 10-7, Ostuni sorpassa 16-14, 21 pari e poi colpo su colpo fino al 31-29 che ha consegnato l’1 a 0 all’Orthogea. Non troppo diverso il secondo parziale con l’Agrusti avanti 25-23 a centrare il pari. A dare la prima spallata al match è il terzo set: Orthogea sul velluto avanti 18-11, incredibilmente rimontata dai tenaci padroni di casa che vincono 26-24 portandosi sul 2 a 1. Un duro colpo al morale ostunese, come mostrato dall’iniziale 7-2 subito nel quarto parziale. I gialloblu però hanno mostrato forza e determinazione necessarie a ricompattarsi ed a rientrare in partita. Il quarto set vinto 25-22 riequilibra le sorti del big match di giornata, infiocchettando lo scoppiettante tiebreak vinto dall’Orthogea 16-14.

L’ultima giornata di andata ha consegnato i verdetti relativi alla qualificazione per disputare la Coppa Puglia di categoria, in programma nel weekend del 28 e 29 gennaio. Ad accedervi le prime quattro dei due gironi, che si contenderanno dunque il trofeo attraverso incontri di sola andata validi come quarti di finale, con le final-four in programma poi l’8 aprile: la Pallavolo 2000 Ostuni prima del girone B ospiterà Santeramo quarta forza del girone A; Alberobello si giocherà le sue carte ospitando Bitonto (terzo nella pool A); Fasano (terzo del girone B) affronterà in trasferta Noicattaro (secondo del girone A); Squinzano (quarta forza del gruppo B) se la vedrà con la capolista del girone A, la NVP e Mater, fusione dei movimenti di Polignano, Monopoli e Castellana.

Aspettando i quarti di Coppa, nel prossimo fine settimana l’Ostuni ripartirà dalla trasferta di Grottaglie, decima giornata di campionato e prima di ritorno.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img