Si terrà martedì 10 gennaio 2024 alle ore 16.00 presso il Salone dei Sindaci di Palazzo di Città un incontro pubblico organizzato e promosso dal Comune di Ostuni in cui verrà presentata la nuova Legge -recentemente approvata- sulla ristrutturazione edilizia con il Consigliere Regionale delegato all’urbanistica Stefano Lacatena.
L’assessora all’urbanistica del Comune di Ostuni Ing. Francesca Pace, tra i promotori dell’evento: “Felici di poter ospitare il consigliere Lacatena; finalmente si archivia il regime di deroghe degli ultimi dieci anni, offrendo stabilità e norme chiare”
Il sindaco di Ostuni Angelo Pomes afferma: “Il settore dell’edilizia è trainante nell’economia pugliese, con la nuova Legge si prospetta una riqualificazione del patrimonio edilizio esistente attraverso il miglioramento della qualità architettonica, la sicurezza e l’efficientamento energetico. Ora tocca ai comuni definire gli ambiti di applicazione, la legge darà ossigeno al settore.”
Durante l’incontro si discuterà inoltre della modifica alla Legge Regionale n°20 del 2001 “Norme di governo ed uso del territorio” approvata lo scorso novembre. Una importante semplificazione delle procedure di formazione e approvazione dei Piani Urbanistici Generali (PUG) da parte dei Comuni, volta ad incentivare il rinnovo della obsoleta pianificazione urbanistica comunale.
All’incontro, a cui la cittadinanza è invitata, saranno presenti il sindaco Angelo Pomes e l’assessore all’urbanistica Ing. Francesca Pace.