spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

L’olio di Masseria Brancati protagonista in Giappone dell’emittente pubblica TBS

La Tokio Broadcast System è approdata nella Città bianca per raccontare alla popolazione giapponese la storia millenaria degli olivi di Puglia e approfondire le modalità, antiche ed attuali, della produzione dell'olio extravergine di oliva

- Advertisement -

Approda nella terra del sol levante l’antica tradizione olearia pugliese. L’oro verde della Masseria Brancati, storica azienda agricola e agrituristica ostunese, sarà protagonista in Giappone dell’emittente pubblica TBSTokio broadcasting system, nell’ambito della seguitissima trasmissione “The world heritage”, prodotta dalla stessa rete.

L’emittente, famosa in Italia dalla fine degli anni ’90 per aver prodotto il programma Takeshi’s Castle, meglio noto con il nome di Mai dire Banzai, è approdata nella Città bianca per raccontare alla popolazione giapponese la storia millenaria degli olivi di Puglia e approfondire le modalità, antiche ed attuali, della lavorazione delle olive.

Le riprese della puntata sono state girate durante la giornata di martedì 12 novembre, quando la troupe ha fatto visita all’Antica Masseria Brancati, dove si trovano i più antichi esemplari di albero d’olivo del territorio, per realizzare un dettagliato servizio sulla produzione dell’olio extravergine di oliva, che andrà in onda a gennaio prossimo.

«La troupe della TBS – spiega Corrado Rodio, titolare di Masseria Brancati – ha realizzato le prime riprese tra i campi, soffermandosi sugli alberi di olivo, per poi girare esclusivamente all’interno del frantoio ipogeo. Qui mi è stato chiesto di mostrare le modalità con cui vengono lavorate le olive per la produzione dell’olio extravergine e di illustrarne le proprietà nutraceutiche ed organolettiche.

In ultima battuta sono state effettuate alcune riprese durante la degustazione dell’olio, molto apprezzato da presentatori e operatori. È la prima volta che un’emittente televisiva giapponese presta attenzione all’Antica Masseria Brancati, spesso e volentieri oggetto tanto della curiosità dei media nazionali, che internazionali. Sono inoltre molto curioso di vedere come verrà realizzato il servizio della TBS, di cui mi verrà fornito il contenuto immediatamente a seguito della messa in onda».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img