A partire da oggi Ostuni si prepara a rivivere la “Settimana bianca”, occasione per riscoprire le nostre radici e per recuperare il valore del comune sentire, determinante per rilanciare l’uso condiviso e collettivo delle risorse della comunità e per ritrovarsi partecipi nella ricerca del bene comune.
Ad invitare la cittadinanza alla partecipazione è Scupariedde, associazione culturale costituita nel giugno del 2018 con l’obiettivo della riaffermazione dei valori che hanno costituito e costituiscono ancora oggi per Ostuni, quella “Cultura del Bianco” per la quale, e non a caso, è conosciuta come Città bianca.
In particolare per “Cultura del Bianco” l’associazione vuole non solo riferirsi alla puntuale “lenitura” del rione Terra, cioè la pittura a calce dell’area storica urbana, ma anche a quel sistema di relazioni fra cittadino e territorio che ruotava in torno al mondo della calce: un sistema di valori etici e sociali che facevano della cura dello spazio condiviso un dovere sociale, il luogo della partecipazione attiva e responsabile alla propria comunità.
In tale ottica l’Associazione sin dal 2019 ha deciso di dedicare una settimana all’anno alla diffusione e comunicazione di questi obiettivi.
Programma:
27 Giugno
Ore 17.00 – 20.00 Museo Civiltà preclassiche.
Incontro pubblico sul tema: “La Città bianca e un centro storico da imbiancare”.
Interverranno: Beniamino Farina – Presidente “Lu Scupariedde”; Michele Conte – Presidente Museo Civico di Ostuni; Prof.ssa Teresa Lococciolo – Presidente del Forum; Arch. Ilaria Pecoraro – Presidente Ass. Italia Nostra; Domenico Melpignano, consulente turismo enogastronomico e rurale; Ing. Federico Ciraci – Dirigente UTC. Modera: Alessandro Nacci – vice presidente “Lu Scupariedde”.
28 Giugno
Ore 9.30 – 12.30 Centro storico, via Bixio Continelli.
Progetto “Ostuni in bianco: la mia strada”. Contatto con i residenti e distribuzione questionario.
29 Giugno
Ore 9.30 – 12.30 Centro storico, via Arch. F. Zaccaria.
Progetto “Ostuni in bianco: la mia strada”. Contatto con i residenti e distribuzione questionario.
Ore 18.00 – 20.00 Festa di strada. Organizzazione e programmazione dell’imbiancatura della strada e della cura degli spazi comuni.
30 giugno
Ore 9.00 – 11.00 Zona 167. Pulizia dell’area verde “Campus”.
Ore 16.00 – 17.00 Centro Storico. Incrocio Via F.Cavallo / Viale O. Quaranta. Corso base di lenitura aperto a tutti i cittadini desiderosi di apprendere l’arte della lenitura. A cura di Beniamino Farina, Presidente “Lu Scupariedde”.
1 luglio
Ore 16.00 – 19.30 Orti storici. Giornata di pitturazione a calce di ambienti e muretti. A cura degli assegnatari e di volontari.
2 luglio
Ore 9.30 – 12.30 Orti storici periurbani. Visita guidata agli orti. Presentazione degli assegnatari e dei loro progetti. A cura di Domenico Melpignano, consulente turismo enogastronomico e rurale.
3 luglio
Ore 18.30 – 20.30 Chiesa Spirito Santo. Incontro pubblico sul tema:
Orti urbani, prospettive di sviluppo dell’agricoltura sostenibile a Km. Ø e l’economia circolare.
Interverranno: Beniamino Farina – Presidente “Lu Scupariedde”, Ing. Federico Ciraci – Dirigente UTC, Antonio Capriglia – Pres. Solequo coop, Felice Tanzarella – Fiduciario Slow Food. Modera: Alessandro Nacci – vice presidente “Lu Scupariedde”
26-28 luglio
Esperienze sul mondo della calce e sulla lenitura con studenti di architettura de La Sapienza di Roma. Coord. Arch. Ilaria Pecoraro.