spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

‘Maddalena, Apostola tra gli apostoli’ è il nuovo evento online del Meic di Ostuni

Si terrà oggi alle ore 19.30 sui canali Facebook e YouTube del Meic l’evento che celebra la figura di Maria Maddalena

- Advertisement -

Maria Maddalena è una delle figure centrali della fede cristiana, in qualità di testimone privilegiata della crocifissione e della resurrezione. Eppure la sua figura nel corso dei secoli ha subito alterne fortune, tanto che solo dal 2016 per volontà di Papa Francesco con un decreto della Congregazione per il Culto Divino la celebrazione di santa Maria Maddalena, che era memoria obbligatoria, è stata elevata al grado di festa liturgica. Non si tratta di un mero formalismo ecclesiastico ma di una decisione che esprime la volontà «che la celebrazione liturgica di questa grande donna abbia il medesimo grado di festa dato alla celebrazione degli apostoli nel Calendario Romano Generale e che risalti la speciale missione di questa donna, che è esempio e modello per ogni donna nella Chiesa», come recita lo stesso decreto.

Da alcuni anni in Ostuni, la pittrice italo-brasiliana Miriam Duque De Paiva in collaborazione con diverse realtà associative promuove in occasione della festa di Santa Maria Maddalena (22 luglio) iniziative volte a riscoprire e ad attualizzare la figura di questa grande donna, prima ancora che santa. Anche quest’anno, il 22 luglio alle ore 19,30 in collaborazione con il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Ostuni e con l’Alta Scuola di Arte e Teologia di Napoli, organizza un incontro online sul tema “Maddalena, Apostola tra gli apostoli”. Relazionerà la prof.ssa Elisabetta Gulizzi, docente di storia dell’Arte e diplomanda in Arte e Teologia presso la stessa Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, Sez. San Luigi presso la Pontificia Facoltà Teologica Meridionale di Napoli.

Elisabetta Gulizzi, laureata in Storia dell’Arte all’Università di Palermo è da anni attiva nella sua città nella promozione culturale del patrimonio artistico e spirituale. Ha all’attivo diverse pubblicazioni fra cui La Nobile Chiesa del Sant’Angelo Custode a Palermo (2017), Educare alla Bellezza (2018), La Chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo (2019) e Il cielo aperto sull’Ecclesia (in corso di pubblicazione). Fa inoltre parte dell’associazione Pietre Vive (gruppo di giovani che annunciano la Parola attraverso il linguaggio dell’Arte). Coordinerà l’incontro il dott. Michele Sgura, presidente del gruppo MEIC di Ostuni.

Per seguire l’incontro basterà collegarsi sui canali social del gruppo MEIC di Ostuni:

Facebook: https://www.facebook.com/meic.ostuni

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4bA42tbMU52PTS8A30YOsQ

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img