La villa comunale “S. Pertini” è stata negli scorsi giorni oggetto di un intervento di manutenzione del verde pubblico, cui seguirà il più ampio progetto di riqualificazione generale. Per il momento, oltre alla potatura di buona parte delle piante presenti, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno eliminare completamente la siepe perimetrale.
«Dall’esterno è possibile adesso vedere quello che accade all’interno – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Francioso durante un’intervista ai microfoni del Tg di RadiOstuni – garantendo così maggiore sicurezza ai tanti fruitori della villa comunale. I lavori di riqualificazione successivi, riguarderanno l’amodernamento dell’ormai obsoleto sistema di illuminazione esterno alla villa, che vede lampade fuori uso e non più ripristinabili.
Un altro intervento contemplato dal progetto di riqualificazione è la sostituzione delle sedute e il rifacimento del manto stradale laddove le radici degli alberi hanno causato il rigonfiamento della pavimentazione. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale c’è infine la volontà di migliorare le condizioni della ringhiera che circonda la villa comunale».
Tutti gli interventi, sia quelli effettuati che quelli programmati, sono stati pianificati nell’ottica di migliorare la fruibilità della più estesa area verde presente nella Città bianca, rendendola principalmente più sicura per chiunque la frequenti.