spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Manutenzione stradale: in arrivo 1 milione di euro per i vicoli del ‘Barco’ e alcune contrade

Grazie a un cospicuo finanziamento regionale, il Comune di Ostuni potrà intervenire sulla manutenzione stradale ordinaria e straordinaria

- Advertisement -

Continua il restyling delle strade urbane e rurali di Ostuni, grazie al programma regionale“Strada per strada”. Un finanziamento di oltre 945mila euro, intercettato dagli uffici comunali su indirizzo della compagine amministrativa guidata da Guglielmo Cavallo, servirà ad assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria di vicoli della zona ottocentesca del “Barco”, unitamente a quella di alcune contrade in zona rurale.

Approvato lo scorso mercoledì 12 gennaio dalla commissione straordinaria posta alla guida del Comune di Ostuni dallo scorso 28 dicembre, il progetto esecutivo prevede il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture e degli utenti, al fine di diminuire la pericolosità della rete viaria ed il tasso di incidentalità stradale. In particolare, oggetto d’intervento sarà corso Garibaldi, la strada che collega il centro storico alla zona commerciale della Città bianca, e le traverse interne: via Fornari, via Fieramosca, vico Genovesi, via Machiavelli, via Villani, via Trento, vico Trieste, vico Caprera, vico Pellico, via Cellie, vico Giordano Ottavio, vico Pepe, via Manin, via Cattaneo, via Galvani, via Lofino, vico De Ferraris, vicolo Milizia, vicolo Manlio, via Toselli, vico Lavista, via Galliani, via De Cristoforis, via Archimede, via Angiulli, via Porzio, via Lamarmora, via Giannone, via Rudia, via Ruggero dei Normanni, via Carducci, vico Bellini, via Piccinni, via Bassi, via d’Acquino, via Caracciolo, via Colletta, vico Gioia, via Pomes, via Garibaldi, via Monti.

A queste strade e vicoli del rione ottocentesco di Ostuni, si agginge il rifacimento del manto stradale di piazzale Domenico Colucci, della strada comunale n. 20 in contrada Tamburroni, della strada comunale n. 72 in contrada Fogge di Sauro, ai confini con i Comuni di Cisternino e Martina Franca.

Si tratta nel complesso di un intervento di manutenzione su strade e piazze che versano attualmente in uno stato di degrado diffuso, caratterizzato da buche, spesso simili a voragini, e dalla formazione di sconnessioni sulla superficie stradale. Entro il prossimo 31 gennaio il Comune di Ostuni dovrà inviare in Regione la documentazione completa per accedere al finanziamento. Ottenuta l’autorizzazione a procedere, gli uffici preposti potranno indire l’appalto e individuare la ditta che si occuperà di realizzare i lavori.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img