spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Settembre 26 2025

Massimo Ruiu con ‘Il verso del piombo, il colore della cenere’ in mostra a Ostuni

La mostra sarà visitabile presso la Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Gabriella Damiani fino al 6 giugno prossimo

- Advertisement -

La Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Gabriella Damiani ad  Ostuni inaugura sabato 10 maggio alle ore 19.00 la stagione espositiva  duemilaventicinque della Project Room con la mostra personale dell’artista pugliese 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗥𝘂𝗶𝘂, dal titolo 𝘪𝘭 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘪𝘰𝘮𝘣𝘰, 𝘪𝘭 𝘤𝘰𝘭𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦, a cura di Ilaria Caravaglio.

La mostra presenta due cicli distinti ma complementari: il ciclo del Piombo, composto da opere realizzate con pallini da caccia e materiali metallici, e il ciclo delle Ceneri, costituito da reliquiari in vetro smaltato contenenti ceneri di libri. Entrambe le serie di opere affrontano la tensione tra presenza e sparizione, materia e idea, in un continuo confronto tra violenza e memoria, sacralità e perdita.

Il verso del piombo, il colore della cenere rappresenta una tappa significativa nel percorso di Massimo Ruiu, che si conferma come una delle voci più intense e coerenti del panorama artistico contemporaneo italiano. 𝗟𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 è 𝘂𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗼𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲, 𝘂𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮 𝘀𝗶𝗹𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝘀𝗮 𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗶 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗶𝗱𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗿𝗮𝗴𝗶𝗹𝗶𝘁à 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝗮𝗽𝗲𝗿𝗶, 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗮 𝗱𝗶𝘀𝘀𝗼𝗹𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗳𝘂𝗺𝗼 𝗼 𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗶𝗽𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗶𝗼𝗺𝗯𝗼.

La mostra sarà visitabile fino al 6 giugno 2025 dal lunedì al sabato (10.30- 14.30 e 16.30-18.30), mentre domenica solo di mattina. Nato a San Severo (FG) nel 1961, 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗥𝘂𝗶𝘂 si laurea in Storia dell’Arte contemporanea nell’89 e svolge la propria attività artistica ed espositiva a partire dal 1984. La sua ricerca artistica ha, come propria costante, una tensione poetica che focalizza una serie di tematiche legate ai bisogni umani più intimi e profondi. Tali contenuti si sostanziano, di volta in volta ed in relazione ai contesti, in opere realizzate attraverso il ricorso a tecniche e linguaggi diversificati: installazioni, diaproiezioni, video, videoinstallazioni, disegni, fotografia. Massimo Ruiu attualmente vive e lavora a Roma.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img