Ancora un sequestro di merce contraffatta nel porto di Brindisi.
Stavolta ad essere intercettato dai finanzieri della Compagnia di Brindisi, unitamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, è stato un carico di scarpe ADIDAS con marchio contraffatto.
Il carico è giunto nel corso della scorsa settimana a bordo di una motonave proveniente dalla Grecia. L’intensa attività di controllo messa in atto da finanzieri e funzionari della Dogana ha permesso di individuare e sequestrare la merce con marchio contraffatto.
Complessivamente sono state sequestrate 7.104 scarpe sportive con falso marchio ADIDAS – del tutto simili al modello “Superstar” – come confermato dai periti della casa titolare del marchio.
Questa volta gli organizzatori dell’illecito traffico avevano camuffato il noto brand presente sulle calzature attraverso l’apposizione di strisce di tessuto posticcio, con l’obiettivo di passare indenni i controlli.
La merce poi sarebbe stata presumibilmente ceduta a soggetti che, una volta rimossi i segni che mistificavano il marchio ADIDAS, avrebbero alimentato il mercato del falso e dell’abusivismo commerciale.
La professionalità e l’esperienza investigativa dei finanzieri e dei doganieri ha permesso di riconoscere la contraffazione e le scarpe sono state sottoposte a sequestro penale per il reato di introduzione nello Stato di prodotti con marchio contraffatto (art. 474 c.p.).
Il conducente del mezzo, un cittadino bulgaro di 46 anni, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica, alla quale sono state segnalate la ditta di spedizione e quella importatrice – aventi rispettivamente sede in Grecia ed in Spagna – per le quali sono in corso accertamenti volti ad appurarne l’esistenza e l’effettiva operatività.