La Casa della Musica di Ostuni per il secondo appuntamento della rassegna Incontri ospita domenica 30 marzo alle ore 18 l’attrice Lucia Zotti veterana del teatro, cinema e fiction di successo (su Raiuno ha interpretato la mamma di Vanessa Scalera in «Imma Tataranni – Sostituto procuratore»).
L’attrice barese porterà ad Ostuni un testo molto personale: “Mi chiamo Dora” di Lucia Zotti e Monica Contini. E’ primavera. I campi affollati da fiori di tanti colori, ci gratificano con la loro bellezza. Io non li raccolgo più, resto a goderne osservandoli lì, nel campo e respirandone il profumo.
Dall’incontro di due adolescenti talentuose, Lucia e Dora, nasce un percorso simbiotico fra scuola, palestra e spettacoli. Si aprono scenari fantastici che lasciano intravedere un futuro radioso per entrambe. Le due ragazze, amiche/sorelle, sono determinate e fortissime, nonostante la giovane età. Eppure…
Lucia Zotti è nata a Bari nel 1937. Inizia a calcare le scene più importanti dei teatri di Bari fin da bambina e, giovanissima, al fianco di Paola Borboni. Lavora alla Rai di Bari sia nella trasmissione La Caravella, sia come presentatrice, sia come interprete di vari drammi radiofonici, per quindici anni. Nel 1981 è tra i fondatori del Teatro Kismet.
È interprete in spettacoli diretti da prestigiosi registi come Carlo Formigoni, Alain Maratrat, Martin Duncan, Licia Lanera. Nel 1976 presta la voce alla protagonista del film Brutti Sporchi e Cattivi di Ettore Scola. Parallelamente al teatro, comincia una fiorente carriera come attrice di cinema e lavora con registi del calibro di Pupi Avati, Antonio Albanese, Fabrizio Costa, Giacomo Campiotti, Francesco Amato e molti altri. Nel 2005 inizia la sua attività di autrice e regista, producendo più di 10 spettacoli. Nel 2009 riceve il premio “Eolo Awards” alla carriera. Dal 2020 è protagonista dello spettacolo “Ahia” regia Damiano Nirchio in collaborazione con Anna De Giorgio, compagnia Senza Piume e dello spettacolo “Quanto basta”, per la regia di Alessandro Piva entrambi produzioni di Teatri di Bari. Nel 2023 debutta con “4000 miglia” di Amy Herzog, spettacolo prodotto dal Centro Teatrale Mamimò, per la regia di Angela Ruozzi.