spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 10 2025

Nasce a Ostuni il Parco Agrario in ricordo di Michele Baccaro: firmato l’accordo tra Comune e associazione ‘Gli Amici di Michele’

Firmato a Ostuni l'accordo per il Parco Agrario in memoria di Michele Baccaro: un progetto di inclusione, biodiversità e valorizzazione del paesaggio rurale

- Advertisement -

È stato firmato nella mattinata di sabato 10 maggio scorso a Ostuni il contratto di comodato gratuito tra il Comune e l’Associazione di Promozione Sociale Gli Amici di Michele, per l’uso di un terreno comunale in contrada Sant’Angelo. L’area sarà destinata alla realizzazione di un Parco Agrario a valle del centro storico, in una zona ricca di valore paesaggistico e ambientale.

L’accordo ha una durata di cinque anni e rappresenta un passo importante verso il recupero del paesaggio agricolo tradizionale, la tutela della biodiversità mediterranea e la promozione dell’inclusione sociale. Il progetto, infatti, nasce come iniziativa partecipata, proposta da un gruppo di agricoltori, agronomi e cittadini uniti nel ricordo di Michele Baccaro, giovane agronomo ostunese scomparso prematuramente a 34 anni.

«Michele era un ragazzo solare, competente e profondamente legato alla propria terra, alla masseria di famiglia sulla costa e ai suoi olivi», raccontano i promotori. Il Parco Agrario di Ostuni, aperto alla cittadinanza, ne custodirà la memoria attraverso la valorizzazione del paesaggio rurale: olivi secolari, viti, mandorli, fichi e alberi da frutto, ormai sempre più rari nelle campagne del territorio.

Il progetto ha anche una forte valenza educativa e sociale. Saranno coinvolte scuole, associazioni e realtà del terzo settore, con l’obiettivo di costruire un luogo accessibile, capace di coniugare agricoltura, inclusione e sostenibilità ambientale.

La firma del comodato gratuito segna l’avvio concreto di un percorso che punta a restituire senso e valore a un pezzo di terra comunale, trasformandolo in uno spazio vivo, condiviso e curato collettivamente.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img