Per iniziativa delle associazioni ANPI, ARCI Annavanna, CGIL, Libera, ACLI e di singoli cittadini si è costituito ad Ostuni il Comitato Cittadino per il NO al referendum costituzionale sulla “riforma Nordio”. Una riforma della magistratura che non avrà alcuna ricaduta positiva per i cittadini e non risolverà i problemi di efficienza della giustizia, rischiando, al contrario, di porre le premesse per uno squilibrio dei rapporti costituzionali, presupposto imprescindibile per la tenuta della democrazia e la tutela dei diritti.
La nostra Costituzione prevede separazione ed equilibrio fra i poteri affinché l’uno non prevalga sugli altri, al fine di garantire libertà, rispetto dei diritti e stabilità democratica.
La riforma Nordio avvia, consapevolmente, un processo che mina alla base questo equilibrio fra i poteri nella prospettiva di limitare e condizionare il controllo della magistratura sul rispetto dei dettami costituzionali da parte del potere esecutivo (governo).
Una delle finalità principali del Comitato sarà quella di organizzare eventi informativi affinché i cittadini possano esercitare una consapevole partecipazione al voto.
A tal proposito per il giorno 27 gennaio prossimo è in via di organizzazione un evento pubblico sull’argomento, che vedrà la partecipazione del Prof. Luca Dell’Atti, esperto costituzionalista, del Dott. Simone Orazio, magistrato, e del Dott. Sergio Montanaro in qualità di moderatore dell’incontro.
Luogo e orario dell’evento saranno comunicati alla cittadinanza nei prossimi giorni.





