Sono stati avviati i lavori di restyling per i reparti di Chirurgia Generale e Ortopedia interni all’Ospedale di Ostuni. A darne notizia, la stessa ASL di Brindisi attraverso un post pubblicato nella serata di ieri sulla pagina Facebook dell’ente. In prima battuta gli interventi di ammodernamento riguarderanno il reparto di Chirurgia Generale, subito dopo toccherà a quello di Ortopedia. Temporaneamente trasferiti presso il “Camberlingo” di Francavilla Fontana, che viene così potenziato per l’emergenza Coronavirus, i due reparti sono attualmente vuoti ed è quindi stata sospesa di qualsiasi attività sanitaria. A partire da lunedì 6 aprile infatti i dipendenti dei due reparti hanno iniziato a prestare servizio, fino a nuove determinazioni, presso il nosocomio di Francavilla, dove sono stati integrati anche egli anestesisti in forza al nosocomio ostunese.
«La chiusura è solo temporanea – spiega il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone – e abbiamo potuto farlo perché in questa fase le attività in elezione sono sospese. Gli interventi in urgenza sono stati concentrati nell’ospedale di Francavilla Fontana che ha un’ottima équipe chirurgica».
Il direttore generale sottolinea, inoltre, che nell’ospedale di Ostuni proseguono i lavori per la nuova ala di terapia sub-intensiva di Pneumologia, che termineranno alla fine di questa settimana.
«Il restyling di Chirurgia – spiega l’ingegner Renato Ammirabile, direttore tecnico dell’ospedale di Ostuni – durerà un mese e mezzo circa. Stiamo ristrutturando sette stanze di degenza per sedici posti complessivi, i bagni, la medicheria e gli spogliatoi. Abbiamo sostituito le porte in legno con quelle in alluminio, adeguato gli impianti tecnologici e cambiato le luci con plafoniere a led. Stanze e corridoi avranno pavimentazioni e rivestimenti in pvc e corrimano in plastica. Per le pitturazioni abbiamo scelto tutti i colori in base alle indicazioni della cromoterapia».
Lo stesso tipo di restyling sarà effettuato anche per il reparto di Ortopedia con le sue otto stanze, per un totale di diciassette posti letto. I lavori inizieranno subito dopo il completamento del reparto di Chirurgia Generale e avranno una durata di circa sessanta giorni.