spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Ostuni conquista la ventisettesima Bandiera Blu, pronta a sventolare su quattro lidi

Durante la prossima estate il prestigioso vessillo sventolerà su Lido Morelli, Pilone Viar Beach, Lido Fontanelle e Creta Rossa

- Advertisement -

Ostuni conquista per il ventisettesimo anno di fila la Bandiera Blu. Lido Morelli, Pilone Viar Beach, Lido Fontanelle e Creta Rossa. Sono queste le quattro località balneari su cui sventolerà il prestigioso vessillo attribuito dalla FEE – Foundation for Environmental Education per l’estate 2021. In via di definizione le modalità con cui si svolgerà la cerimonia ufficiale che, come accaduto lo scorso anno, con ogni probabilità sarà organizzata online entro le prossime due settimane.

Anche quest’anno sono quindici i comuni di Puglia a cui verrà attribuito il riconoscimento. Oltre Ostuni, troviamo Polignano a Mare, Margherita di Savoia, Carovigno (con le spiagge di Pantanagianni, Mezzaluna, Penna Grossa e Torre Guaceto), Fasano (con le spiagge di Egnazia – Case Bianche, Savelletri, e Torre Canne), Peschici, Zapponeta, Isole Tremiti, Castro, Salve, Melendugno, Otranto, Castellaneta, Maruggio e Ginosa.

Le località balneari selezionate dalla FEE per l’attribuzione della Bandiera Blu presentano i requisiti previsti dal programma, che riguardano le seguenti aree tematiche.

Educazione ambientale e informazione: ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta.

Qualità delle acque: ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue.

Gestione ambientale: ad esempio, la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi.

Servizi e sicurezza: ad esempio, deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia, equipaggiamento per il primo soccorso.

In totale sono 385 le spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2021 in Italia e la Puglia è al quarto posto dopo la Liguria (30), la Toscana (19) e la Campania (18).

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img