“Pace, speranza concreta o utopia?”, è il tema di apertura dell’anno accademico 2025-26 della Università delle Tre Età di Ostuni che avrà luogo nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 novembre, con inizio alle ore 17, presso l’Auditorium G. Semerano della Biblioteca Comunale.
All’incontro, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Ostuni e dalla BBC di Ostuni interverranno il sindaco Angelo Pomes, l’assessore alla cultura Niki Maffei e la Presidente UNITRE Ostuni, Milena D’Amore.
La prolusione inaugurale sarà affidata al Comandante Fabrizio Maltinti ,laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, esperto di geopolitica non solo teoricamente, ma anche per esperienza diretta, avendo operato in varie missioni di pace in Medioriente e non solo.
In un momento storico delicato come quello che stiamo attraversando, molti cittadini si chiedono come sia possibile che sia così difficile immaginare di poter raggiungere l’agognata pace e poter vivere in un mondo dove cessino le dispute internazionali.
Ed è proprio a queste domande che Fabrizio Maltinti cercherà di fornire delle risposte, esaminando la struttura ed il modus operandi degli Organismi Internazionali, creati proprio per il mantenimento della Pace.
L’incontro, è aperto a tutta la cittadinanza ed ha lo scopo di aiutare a capire quello che sta succedendo intorno a noi, affrontando un tema di grande attualità e di sicuro interesse.





