spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Pallavolo 2000 Ostuni, l’Orthogea chiude il campionato al primo posto. Ora i playoff

Ostuni batte Alberobello in rimonta al tiebreak e resta unica capolista del girone B, nel Campionato di Serie D di pallavolo maschile Fipav Puglia

- Advertisement -

Il weekend appena trascorso ha ulteriormente ufficializzato ciò che il campo ha già raccontato attraverso lunghi mesi di appassionanti sfide. La Pallavolo 2000 Ostuni resta unica capolista del girone B, nel Campionato di Serie D di pallavolo maschile Fipav Puglia.

Sabato sera il PalaCeleste della Città bianca ha ospitato la pirotecnica sfida tra i padroni di casa dell’Orthogea e gli agguerriti rivali dell’Agrusti Ingrosso Volley Alberobello. Ospiti avanti in avvio per ben 2 set a 0, con parziali di 25-19 e 29-27 che rischiavano di determinare una gara a senso unico. Come spesso accaduto in stagione però, l’Orthogea Ostuni messa spalle al muro ha tirato fuori le energie e l’orgoglio necessari a ribaltare la gara. Capitan Blasi e compagni sono tornati in partita vincendo il terzo set 25-21, e impattando il pari con il 25-17 del 2 a 2. Tiebreak altrettanto equilibrato che gli ostunesi hanno vinto nel finale con il punteggio di 15 -11.

L’Ostuni aveva già raggiunto la certezza di chiudere al primo posto, ma occorreva andare a punti nell’ultima di campionato per evitare di dividere la prima piazza con i secondi in classifica. La cavalcata della banda guidata da coach Giacomo Viva e dal vice Francesco Calamo è stata impressionante, nonostante gli intoppi più o meno tipici che il gruppo squadra ha dovuto affrontare durante l’anno: quindici vittorie su sedici incontri disputati per 42 punti conquistati in una regular season vissuta costantemente sul primo gradino del podio.

Tra qualche settimana si tornerà in campo per centrare l’obiettivo promozione, da conseguire attraverso i playoff: quattro le promozioni alla prossima Serie C, con le prime sei squadre classificate nei due gironi, divise in quattro gironi da tre, in cui gare di andata e ritorno premieranno con la promozione le prime classificate.

Dal girone B ecco dunque nell’ordine Ostuni, Fasano, Alberobello, Squinzano, Monopoli e Nardò; dal girone A Polignano, Bitonto, Santeramo, Noicattaro, Palo del Colle e Barletta.

Per sancire le due retrocessioni in Prima divisione invece, le ultime tre classificate dei due gironi della stagione regolare, saranno divise in due gironi playout da tre, che si affronteranno in gare di andata e ritorno per evitare l’ultimo posto di ogni girone.

Risultati ultima giornata: Ostuni Alberobello 3-2, Fasano Grottaglie 3-0, Squinzano Martina 3-0, Casarano Nardò 0-3.

Classifica girone B: Ostuni 42, Fasano 40, Alberobello 35, Squinzano 31, Monopoli 24, Nardò 19, Grottaglie 13, Casarano 9, Martina 3.

Classifica girone A: Polignano 42, Bitonto 36, Santeramo 34, Noicattaro 31, Palo del Colle 25, Barletta 21, Terlizzi 16, Bcc T. Castellana 11, Bcc NM Castellana 0.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img