La Pallavolo 2000 Ostuni prosegue la sua marcia a punteggio pieno. Domenica sera al PalaCeleste della Città bianca l’Orthogea padrona di casa ha superato Nardò con il punteggio di 3 set a 0. Il bottino pieno della posta in palio fa salire il team gialloblù a quota 9 punti in vetta al girone B di Serie D dopo tre incontri disputati.
In campo con la diagonale Nistri – Polignino, Semeraro e Angrisano al centro, capitan Blasi e Musa in banda e Asciano libero, l’Ostuni ha dominato il primo set vincendolo 25-10. Ben più combattuta la prima parte del secondo parziale, l’Orthogea rientra in campo meno determinata, gli ospiti osano e ne approfittano lottando punto a punto. Poi i gialloblù tornano padroni del set, vinto 25-16, ripetendosi anche nel terzo parziale chiuso 25-14. Durante la gara gli innesti di Deleonardis in banda, Lenoci fuorimano e del giovanissimo Errico al servizio.
«Abbiamo indirizzato la partita fin dal primo set, pressando gli avversari col servizio e con una buona gestione di muro e difesa – spiega capitan Blasi – Cosa che non abbiamo ripetuto ad inizio secondo set, caratterizzato da una partenza difficoltosa ed un conseguente punto a punto che siamo stati bravi a mantenere, prima di riprendere il largo. Nel terzo set siamo rientrati invece in campo con l’atteggiamento giusto e abbiamo martellato senza concedere all’avversario la possibilità di riaprire la gara. L’andamento della sfida e soprattutto il secondo set ci deve far pensare. Occorre mantenere sempre alta la soglia dell’attenzione, non possiamo permetterci cali di concentrazione se vogliamo esprimerci al meglio».
Sabato 26 novembre l’Orthogea tornerà in campo in trasferta a Casarano contro i padroni di casa della Leo Shoes. Questa settimana torna in Puglia “La Settimana di Federica”, indetta dal CR FIPAV Puglia per ricordare l’arbitro nazionale Federica De Luca e il suo piccolo Andrea, scomparsi nel 2016 in una tragedia familiare. Il tema centrale, come ogni anno, sarà quello della violenza sulle donne, tema tanto attuale quanto delicato sul quale è fondamentale diffondere e fare cultura soprattutto nelle scuole, nelle palestre, nelle nuove generazioni, al fine di dar forza a chi ne è vittima per denunciare e porre fine a questo aspetto che tocca purtroppo ancora oggi tante donne.
Risultati 3° turno Serie D gir.B:
Monopoli – Martina Franca 3 a 0;
Alberobello – Grottaglie 3 a 0;
Ostuni – Nardò 3 a 0;
Fasano Casarano 3 a 0.
Classifica gir.B:
Ostuni 9
Fasano 9
Monopoli 7
Alberobello 5*
Squinzano 5*
Nardò 1
Grottaglie 0
Martina 0
Casarano 0*
*una gara in meno