spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

‘Passione – Magdalena’, l’evento di comunità diventa un inno contro la violenza di genere

“Passione-Magdalena” andrà in scena sabato 12 aprile in Piazza della Libertà

- Advertisement -

È stata presentata in conferenza stampa l’ottava edizione di Passione – Magdalena, la rappresentazione teatrale che da anni anima la primavera ostunese, promossa dall’Associazione culturale “Terra”. Un’edizione speciale, dedicata alla figura di Maria di Magdala, che si arricchisce quest’anno di un messaggio di grande valore civile: l’impegno contro la violenza sulle donne.

La sensibilizzazione sul tema è resa possibile anche grazie alla collaborazione con il centro antiviolenza “Insieme si può”, che sarà parte attiva dell’evento in programma sabato 12 aprile in Piazza della Libertà.

«La cultura è uno strumento potente per promuovere consapevolezza e cambiamento. Passione è un’occasione per riflettere, emozionarsi e ritrovarsi come comunità, e quest’anno assume anche un importante significato sociale, che condividiamo e sosteniamo con convinzione» – ha dichiarato il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes.

Accanto alla componente teatrale e musicale, Passione – Magdalena vedrà coinvolti più di cento partecipanti, tra attori, figuranti, musicisti e cittadini, in una grande celebrazione collettiva che affonda le radici nella tradizione e guarda al futuro con sguardo nuovo.

«Questa ottava edizione rappresenta al meglio il percorso che stiamo portando avanti: da un lato la valorizzazione delle tradizioni popolari e del nostro patrimonio culturale immateriale, dall’altro l’apertura all’innovazione come strumento per raccontare Ostuni in modo nuovo e coinvolgente.

Passione – Magdalena è un esempio concreto di come le radici possano convivere con una visione contemporanea, capace di attivare linguaggi nuovi e rafforzare il legame tra la città e chi la vive. Siamo particolarmente orgogliosi che il cast sia composto interamente da artisti pugliesi: un segnale importante a sostegno del mondo culturale e creativo del nostro territorio» – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Niki Maffei.

“Passione – Magdalena” è in programma sabato 12 aprile alle ore 20.30 in Piazza della Libertà, con la direzione artistica di Mirko Lodedo e la drammaturgia di Gianluca Zurlo. L’ingresso è gratuito.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img