Sabato 27 settembre, a partiré dalle ore 17:30, la Città Bianca accoglie l’ultimo appuntamento del progetto “Percorsi Bio-Diversi”, il ciclo di passeggiate estive che da giugno ha accompagnato cittadini e visitatori alla scoperta del paesaggio agrario, delle tradizioni rurali e della biodiversità orticola del territorio. Un’occasione speciale per vivere uno dei primi tramonti d’autunno immersi tra orti, sapori e saperi contadini.
Organizzato dalla cooperativa Bio Solequo – Giardini della Grata, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive del Comune di Ostuni, il progetto nasce con l’obiettivo di restituire centralità ai saperi contadini, valorizzando il patrimonio agricolo e culturale che da secoli modella questo paesaggio.
L’appuntamento del 27 settembre, dal titolo “Lu Sobba-tavulu”, prenderà il via alle ore 17:30 nei pressi del Pover’uomo con una passeggiata nei Giardini della Grata, guidata alla scoperta del “Sobba-Tavulu”: gli ortaggi che da generazioni caratterizzano la tavola pugliese.
Seguirà un laboratorio di raccolta ed estrazione di semi di finocchio, melanzane e pomodori. Durante l’attività saranno selezionati i semi migliori e illustrate le tecniche di scelta delle piante, estrazione e pulizia, tramandando un patrimonio di gesti e conoscenze preziose.
La serata si concluderà con un aperitivo a base di prodotti biologici degli orti circostanti, preparato dalla chef Roberta Bari, accompagnato da un calice di vino selezionato da WalkingWine. Per salutare insieme questa stagione, l’appuntamento finale sarà in compagnia della cantina Madrileone.
La partecipazione è su prenotazione, con un contributo di € 9,00 a persona. Si consiglia abbigliamento comodo.
Per informazioni e prenotazioni: www.walkingwinepuglia.com/eventi.