«Fondi vincolati: il 40% del Pnrr al Mezzogiorno non è in pericolo. Ora serve vincere insieme questa sfida». La volontà è quella di rafforzare il dialogo. Consolidare una sinergia quanto mai necessaria in questo momento storico». Queste le parole della deputata ostunese del Movimento Cinque Stelle, Valentina Palmisano, in merito ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alle regioni del Mezzogiorno.
La parlamentare pugliese interviene dopo i timori avanzati negli ultimi giorni da diversi amministratori del centro-sud sul futuro delle risorse presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
«Quello che è necessario in questa fase è creare una coesione territoriale sempre più forte. Ogni periferia, ogni borgo grande e piccolo che sia, deve essere messo nelle condizioni di non perdere questa opportunità unica di sviluppo. Ed è per questo che come Movimento Cinque Stelle – continua l’on. Valentina Palmisano – abbiamo fatto approvare una norma che vincola questi fondi per il Mezzogiorno». C’è poi un altro aspetto che sta emergendo in questi giorni: la dotazione di personale per portare avanti i progetti.
«Le amministrazioni non saranno lasciate sole. Già con il governo Conte 2 abbiamo avviato un primo Piano di occupabilità e come Movimento Cinque Stelle anche in questi giorni daremo il nostro contributo proprio su questo fronte. Noi siamo pronti – conclude la parlamentare ostunese – a sostenere iniziative e progetti che possano alimentare processi di sviluppo continui in quelle che sono le attività nevralgiche del Mezzogiorno. Penso ad esempio ad un turismo sostenibile in grado di valorizzare le eccellenze delle regioni meridionali».