spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Maggio 11 2024

Premio nazionale di lettere e arti ‘Città Viva’: i vincitori della 32esima edizione

Presidente onorario della manifestazione quest’anno, il giornalista, saggista e critico d’arte, Vito Cracas

- Advertisement -

È andata in scena nella serata di ieri, sabato 18 dicembre, all’interno della sala congressi dell’Hotel Monte Sarago di Ostuni, la XXXII edizione del Premio nazionale di Lettere e Arti “Città Viva”. Organizzato e promosso dall’omonima associazione culturale, insignito sette anni fa anni fa della Medaglia del Presidente della Repubblica, il Premio si conferma capace di coinvolgere un numero sempre più ampio di aspiranti poeti, autori e cineasti sia in ambito locale, che nazionale.

Presidente onorario della manifestazione quest’anno, il giornalista, saggista e critico d’arte, Vito Cracas che ha esortato i giovani ad appassionarsi all’arte e, in primo luogo, alla produzione artistica delle generazioni passate. Presente in sala, il sindaco Guglielmo Cavallo, che ha seguito con interesse l’intera cerimonia di premiazione.

Dopo il saluto di benvenuto di Mary Sibilio e l’introduzione di Carmen Anglani, rispettivamente presidente e segretaria dell’associazione Città Viva, la cerimonia è entrata nel vivo con la premiazione dei vincitori, condotta da Sarah Klossek e Gianmichele Pavone, cui è spettato il compito di presentare le opere che si sono aggiudicate le sei sezioni di concorso.

Primo classificato per la sezione “Poesia singola, in lingua italiana a tema libero” è stata Valentina Petruzzelli da Conversano (BA), con “S-talking”; secondo classificato: Italo Landrini di Assisi (PG) con “Tornerò”; terzo classificato: Teresa Rosito di Scanzano Ionico (MT) con “Borgo Antico”. Due le segnalazioni della Giuria in questa sezione: la poesia “Cinquanta giorni” di Teresa Battaglia da Villareggia (TO) e “Sii te” di Anna Maria Lombardi da Bonate Sotto (BG).

La sezione “Poesia singola, in vernacolo, a tema libero” è stata vinta da: Angelo Arbia di Lizzano (TA) con “Gli antichi mestieri”; Giovanni Pulci da Sommatino (CL) con “Francisca Massara”; Ripalta Guerrieri da Stornarella (FG) con “Turnà a capà paròule”. Una la segnalazione della Giuria per la lirica di Apollonia Angiulli di Fasano (BR) con “A tabacchjire de nonònne”.

La sezione “Narrativa, in lingua italiana, a tema libero”, è stata vinta da: Paola Verole da Bozzello (MC) con “C’è poco da stare allegra”; Piero Tafuro di San Pancrozio Salentino (BR) con “Mio padre e il mare”; Anna Rita Lisco da Bari con “La pupa di pezza”. La menzione speciale della Giuria per questa sezione, è andata a: Filippo D’Aiello, in arte Mirko Marasco, di Maddaloni (CE) con “Alzheimer – Stille di memoria” e a  Simonetta Gallucci da Milano con “Tonya e la gita al mare”.

La sezione dedicata ai ragazzi “Poesia singola, in lingua italiana o in vernacolo, a tema libero” è stata vinta da: Anita Gallo di Caltanissetta con “Libertà”; Alessio Taliente di Ostuni con “Un mondo migliore”; Sara Laterza di Ostuni con “Farfalle in volo”. Una, per questa sezione di concorso, la segnalazione speciale della giuria, che è andata a Nicole Matraxia di Caltanissetta con la poesia “Isole di plastica”.

Sempre dedicata ai ragazzi, la sezione speciale “Narrativa, in lingua italiana, a tema libero”, sul cui podio è salita Jennifer Cortini da Montelupo Fiorentino (FI) “Un muro invalicabile?”; Matteo Altomare di Molfetta (BA) con “L’importanza di un abbraccio”; Agata Sabatelli di Ostuni con “Ines e l’arcobaleno”. Due le segnalazioni della Giuria, andate a Francesca Caporale di Ostuni con “Il sussurro dell’anima” e ad Adriana Zanna da Molfetta (BA) con “Emma”.

Quattro le opere vincitrici della sezione “Cortometraggio ragazzi e giovani”: “Dante” realizzata dall’Istituto comprensivo statale “Claudio Puddu”, Scuola primaria “Gianni Rodari”, Classe III – Sez. B da Prato; “25 Novembre” di Roberto Spadavecchia del Liceo Scientifico OSA “Rita Levi Montalcini” Classe IV – Sez. DL da Molfetta (BA); “Beyond” del collettivo di studenti dell’IISSFerraris” di Molfetta (BA); “Usciremo a riveder le stelle” del collettivo di studenti della Scuola secondaria di primo gradoBarnaba – Bosco” Classe II – Sez. H di Ostuni.

Hanno composto la giuria che ha esaminato e premiato le opere in concorso: Danilo Coppola, Angela Stella Prudentino e Giulia Semerano. La serata è stata impreziosita dagli intermezzi musicali del soprano Elena Finelli  e del tenore Oronzo D’Urso, accompagnate dalla pianista Ljudmila Valent.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img