spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Progetto Sociale Easy Go, formazione sulla grammatica dell’accompagnamento

Domenica 5 marzo 2023, presso l’auditorium Madonna della Nova di Ostuni, si è tenuto un incontro di formazione, informazione e scambio dal titolo: La grammatica dell’accompagnamento - essere figli e genitori, saper camminare insieme.

- Advertisement -

Domenica 5 marzo 2023, presso l’auditorium Madonna della Nova di Ostuni, si è tenuto un incontro di formazione, informazione e scambio dal titolo: La grammatica dell’accompagnamento – essere figli e genitori, saper camminare insieme.

L’incontro fortemente voluto dal presidente dell’Odv Progetto Sociale Easy Go di Ostuni, Antonio Ippolito, e organizzato insieme a tutto lo staff è stato finalizzato a presentare attraverso una tematica di interesse comune, tutti i servizi che l’associazione offre alle famiglie del territorio grazie al supporto di professionisti che dedicano le loro competenze alle persone con difficoltà, che hanno bisogno di essere accompagnate. tutti i vari interventi che si sono susseguiti, avevano come finalità quella di approfondire il verbo accompagnare attraverso le proprie competenze.

Lo staff del centro socio specialistico ha aperto l’incontro dando la parola alla Psicologa Dott.ssa G. Carlucci, che si è soffermata su l’aspetto psicologico e clinico dell’ACCOMPAGNARE, illustrando ai presenti l’utilità di farsi “accompagnare da uno psicologo” e di saper chiedere AIUTO.

Successivamente è intervenuta una delle LOGOPEDISTE del centro, la Dr.ssa C. Mingolla, che ha messo in evidenza quanto un logopedista si fa carico di “accompagnare” l’apprendimento del LINGUAGGIO attraverso la riabilitazione della PAROLA; la Dott.ssa T. Camposeo,, assistente sociale e tutor didattico del doposcuola specialistico per D.S.A, B.e.s e studenti con disabilità, si è soffermata su quanto sia fondamentale nel suo operato ascoltare i bambini “riducendo cuori e ferite” che spesso i bimbi più fragili si portano dietro.

La Dr.ssa R. Marseglia ha portato la sua esperienza professionale in qualità di Disability Case Manager, raccontando il suo difficile e delicato ruolo. Saper accompagnare, con il suo “agire professionale”, le famiglie durante il loro percorso, confrontandosi frequentemente con tutta l’equipe per offrire sia al minore che alla famiglia percorsi e servizi di qualità, dando importanza al dialogo con le scuole o con i vari centri territoriali, per trovare soluzioni adeguate alle varie problematiche che spesso si presentano.

In diretta da Bari, si è collegato e presentato lo psicologo e Analista del Comportamento A.B.A Dottor Montrone che ha informato e formato gli utenti sulla metodologia A.B.A come scienza utile per bambini e ragazzi, non solo con autismo ma anche con disturbi del comportamento e con disabilità intellettive.

La Dott.ssa S. Zizza, psicomotricista funzionale, con la sua performance unica ha simulato una valutazione del proprio operato mettendo in evidenza come una particolare condizione di un paziente, si attivi grazie alle stimolazioni offerte che vanno ad agire su un sistema multifunzionale. All’incontro ha partecipato anche il Presidente del consorzio dell’Ambito Territoriale Sociale BR 4 Dr. Antonio Calabrese che è intervento per chiudere la serata salutando e ringraziando tutti i partecipanti, ricordando loro quanto tutti questi servizi socio-educativi siano di rilevante importanza per il benessere e la cura della persona.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img