L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ostuni, in collaborazione con Apulia Film Commission, presenta la rassegna “Puglia Doc”, una selezione di quattro documentari dedicati alla Puglia, in programma dal 13 novembre al 4 dicembre presso la Casa della Musica di Ostuni. Un’iniziativa che unisce cinema, cultura e identità locale, con la presenza di registi e autori che dialogheranno con il pubblico al termine delle proiezioni. Tutti gli incontri si terranno ogni giovedì alle ore 19:30, con ingresso gratuito.
Il primo appuntamento è giovedì 13 novembre alle ore 19:30 con il documentario “Giro di Banda” di Daniele Cini, che racconta la rivoluzione musicale di Cesare Dell’Anna, trombettista e compositore capace di unire tradizione e sperimentazione da un piccolo casello ferroviario in Puglia.
Giovedì 20 novembre, sempre alle 19:30, sarà proiettato “Fratelli di Culla” di Alessandro Piva, presente in sala per un incontro con il pubblico. Il film indaga la storia dei bambini abbandonati negli istituti pubblici italiani del dopoguerra, con particolare attenzione all’ex brefotrofio di Bari.
Il terzo incontro è previsto per giovedì 27 novembre con “L’Ulivo e il Baobab” di Serena Porta, un documentario che intreccia storie e paesaggi tra la Puglia e l’Africa, in un dialogo culturale e naturalistico di grande intensità.
La rassegna si concluderà giovedì 4 dicembre con “Il sangue mai lavato” di Luciano Toriello, che sarà presente alla proiezione. Il film ripercorre la vicenda di Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, assassinato nel 1995 dopo aver denunciato attività illecite, restituendo una pagina importante della storia civile italiana.
“Il cinema è stato un apriporta per il turismo pugliese, ha contribuito a far conoscere i nostri paesaggi in ogni parte del mondo e per questo siamo grati al lavoro che l’Apulia Film Commission svolge ormai da vent’anni” – dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo Niki Maffei. “Ostuni è tra i comuni soci della Film Commission e ringraziamo l’ente non solo per aver spesso suggerito la nostra città come location per grandi produzioni, ma anche per questa nuova occasione, perché il cinema continua a creare un linguaggio di relazione e di valorizzazione del patrimonio culturale, immateriale e ambientale.”
Tutte le proiezioni sono gratuite e si terranno alle ore 19:30 presso la Casa della Musica, che il Comune ringrazia per la consueta ospitalità.





