Da lunedì 26 aprile la Puglia entra in zona arancione, insieme a Basilicata, Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta. Saranno firmate in giornata dal Ministro Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia riunitasi oggi come ogni venerdì, le nuove ordinanze che entreranno in vigore appunto a partire dal 26 aprile.
L’unica regione d’Italia che rimane per la prossima settimana in zona rossa è la Sardegna, il resto d’Italia sarà giallo.
Per la Puglia, dunque, scatta il cambio di fascia dopo sei lunghe settimane in rosso. Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio Iss, in Puglia l’Rt è pari a 0,84, con una classificazione complessiva di rischio ‘moderata’. Il tasso di incidenza per 100mila abitanti, nella giornata di ieri, giovedì (generalmente presa come riferimento nel Focus di aggiornamento della Cabina di regia) è stata pari a 231.
Dal 26 aprile quindi sarà consentita la riapertura delle attività commerciali non essenziali, come parrucchieri, negozi e centri estetici. Così come torna la libertà di circolazione, dalle 5 alle 22, nel territorio comunale e la possibilità di andare a fare visita ad amici e parenti una volta al giorno. Per quanto riguarda le scuole, anche per le superiori, è prevista la presenza di almeno il 70% degli studenti. Riaperture alle lezioni in aula anche per le Università.