spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Puliamo i Colli: anche Ostuni aderisce alla campagna Legambiente

Venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre torna “Puliamo il Mondo”,

- Advertisement -

Questo weekend si sta caratterizzando per il ritorno di “Puliamo il Mondo”, storica campagna Legambiente mirata alla sensibilizzazione attiva della corretta gestione dei rifiuti e della promozione dell’economia circolare.

Tanti volontari si stanno dando appuntamento nelle piazze, nei parchi e in tutti i luoghi colpiti da incuria, abbandono e degrado, per restituirli alla comunità ristabilendo decoro e fruibilità. Un evento a cui la comunità ostunese parteciperà domenica 2 ottobre con “Puliamo i Colli”. La giornata di pulizia dei colli è prevista dalle 9 alle 12, con appuntamento in contrada Bagnardi, presso il piazzale del monastero di S. Oronzo sui colli di Ostuni.

Edizione italiana della più ampia Clean up the World, l’iniziativa appartiene ormai alla schiera dei più grandi appuntamenti di volontariato ambientale nel mondo ed in Italia, dove è organizzata da Legambiente con la collaborazione dell’ANCI e con i patrocini di: Ministero della Transizione Ecologica; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; UPI (Unione Province Italiane); Federparchi; Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite); Croce Rossa Italiana.

Ad Ostuni le associazioni aderenti, oltre ai circoli cittadini di Legambiente e Croce Rossa Italiana, sono Avis Ostuni, Comunità Laudato Sì, Asd Astuneon, Lu Scupariedde, Italia nostra – Sezione messapica, Slow Food Piana degli Ulivi ed il Centro Sportivo Italiano.

Le operazioni non si concluderanno il 2 Ottobre, le associazioni ostunesi aderenti hanno infatti manifestato interesse per la pulizia di altre aree come il monumento del Calvario ed il Chiostro attiguo alla chiesa di Maria Santissima Annunziata in pieno centro cittadino, i cui spazi esterni sono già stati parzialmente oggetto di recupero da parte del Comune.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img