Per affrontare al meglio la giornata il nostro organismo necessita di proteine. Si tratta infatti di uno strumento di base della vita, essenziale per la pelle, per i capelli, per le ossa e producendo ormoni, permettendo di conseguenza un ottimale funzionamento del sistema immunitario. Senza contare che, nel caso di chi svolge un’attività di carattere sportivo, risulta essenziale per la crescita della massa muscolare.
Proprio per questo motivo sono da preferire cibi ad alto contenuto proteico e pochi grassi. Andiamo a individuare cibi e alimenti notoriamente ricchi di proteine.
Gli alimenti più ricchi di proteine: quali sono?
Tra i cibi ad alto contenuto proteico il pesce molo non è molto conosciuto, ma dovrebbe esserlo. Si tratta infatti del cibo più ricco di proteine in assoluto, contenendone 80 grammi ogni 100 di alimento. Per capire il dato occorre ricordare quelli che lo seguono, ovvero i ciccioli, i quali si fermano ad “appena” 45,9 grammi. La top 5 dei cibi ad alto contenuto proteico per perdere peso vede quindi la presenza di bottarga (43,5), soia secca (36,9), farina di soia (36,8), caciocavallo (35,7), faraona (34,4). A questi cibi possono poi essere aggiunti soppressata di Calabria (34,2), grana padano DOP (33,9) e salsiccia calabrese (33,6). È sempre bene prediligere cibi vegetali ad alto contenuto proteico.
Qual è il nostro fabbisogno proteico giornaliero?
Le proteine sono composte da 20 aminoacidi, tra cui otto essenziali, che il nostro organismo non può produrre autonomamente. Per poterne disporre si rende quindi necessaria una dieta sana e, soprattutto, bilanciata. Il modo migliore per conseguirla è rappresentato dall’assunzione giornaliera di una determinata quantità di proteine, variabile da persona a persona sulla base di fattori come l’età, il sesso, l’attività fisica e le eventuali condizioni fisiologiche speciali o para-fisiologiche determinate dall’insorgenza di patologie.
Quello che deve essere assolutamente evitato è la carenza di proteine. Per riuscirci la quantità minima da assumere è di 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Se la dieta da sola è in grado di fornire proteine a sufficienza, anche nel caso di un regime alimentare di tipo vegetariano o vegano, allo stesso tempo gli alimenti a base vegetale non contengono sempre proteine complete, ovvero composte da tutti gli amminoacidi essenziali. Ecco perché quando si predilige una dieta a base di cibi vegetali ad alto contenuto proteico si dovrebbe cercare di integrare il più possibile; un supporto esterno ai cibi ad alto contenuto proteico da assumere nella dieta ordinaria.
I cibi più ricchi di proteine
Se all’inizio abbiamo ricordato gli alimenti più ricchi di proteine, per quanto riguarda i cibi ad alto contenuto proteico, la lista non può prescindere dai seguenti:
- pollo e tacchino, ovvero le cosiddette carni bianche. In particolare, il pollame è ricco di proteine e vitamine del gruppo B e povero di grassi saturi;
- carne di manzo magra, associata però all’insorgenza di tumori, malattie cardiache e diabete, ragione che ne consiglia un utilizzo ragionato;
- tonno in scatola, che può essere consumato sia in un panino che con l’insalata, offrendo proteine e acidi grassi omega-3 in grado di supportare la salute dell’apparato cardiaco;
- yogurt, considerato ideale per la colazione per effetto del suo elevato contenuto di calcio, proteine e probiotici;
- uova, anch’esse ideali per la colazione, di cui si consiglia di mangiare anche il tuorlo, trattandosi di una fonte di colina, grasso di supporto per il cervello.
Sono, questi, i cibi ad alto contenuto proteico maggiormente diffusi e più facili da consumare in una qualsiasi dieta ordinaria.