Con determinazione dirigenziale n. 191 del 29 gennaio 2026, il Comune di Ostuni ha affidato l’incarico di collaudo tecnico-amministrativo per il progetto di restauro e adeguamento funzionale della Torre–Castello di Villanova, intervento finanziato nell’ambito del programma FEAMP 2014/2020 promosso dal GAL Alto Salento.
L’opera, dal valore complessivo di 450mila euro, è finalizzata alla riqualificazione di uno dei principali beni storici della costa ostunese e rientra in una più ampia strategia di valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio. I lavori sono ormai in fase di completamento, rendendo necessario il collaudo per verificare la regolare esecuzione delle opere e la conformità al progetto approvato.
I lavori di restauro, ormai prossimi alla conclusione, hanno interessato sia l’adeguamento funzionale dell’immobile sia il miglioramento della sua integrazione nel contesto costiero, in coerenza con gli obiettivi di tutela ambientale e promozione di un turismo lento e sostenibile. In questa fase conclusiva si rende pertanto necessario il collaudo tecnico-amministrativo, indispensabile per verificare la conformità delle opere eseguite al progetto approvato, al contratto d’appalto e alle normative vigenti.
L’incarico è stato affidato all’architetto Raffaele Parlangeli di Lecce per un importo complessivo di 6.978,40 euro, comprensivo di oneri e IVA. Il provvedimento segna un ulteriore passo verso la piena fruibilità del Castello di Villanova, destinato a diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio storico e turistico di Ostuni.





