In arrivo una boccata di ossigeno per il territorio salentino e per le imprese colpite dalla grave fitopatia da xylella fastidiosa.
La Giunta regionale pugliese ha dato il via libera a una importante variazione di bilancio che consentirà di utilizzare ulteriori risorse per ampliare la platea dei beneficiari candidati al bando per i reimpianti di cultivar di olivo resistenti alla xylella e per la tutela degli olivi monumentali. Si tratta dell’importo di 5 milioni di euro per gli interventi previsti dall’art. 8 del Piano “Salvaguardia di olivi secolari o monumentali”, e di 40 milioni per gli interventi previsti dall’art. 6 “Reimpianto olivi zona infetta”.
«Di questi 40 milioni – precisa l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia– siamo così in grado di far scorrere la graduatoria e consentire a circa 1500 ditte, che si sono candidate in forma individuale o collettiva, di investire nella ricostruzione del patrimonio olivicolo danneggiato e negli innesti delle piante monumentali. Le istruttorie sono in via di definizione e siamo in grado di pubblicare quanto prima i decreti di concessione. Credo sia questo un ulteriore importante sforzo per sostenere gli olivicoltori vessati dalla batteriosi e per ridare nuove opportunità di ripresa al nostro territorio salentino. Oggi diamo atto della necessità e degli sforzi che tutti stiamo facendo, degli agricoltori in primis».