Il tennis tavolo torna protagonista a Ostuni grazie alla OPEN ASD e al presidente Paolo Leo, riportando in vita una disciplina che ha segnato la storia sportiva della città sin dagli anni ’70. Con un nuovo progetto ambizioso, sostenuto da tecnici qualificati e obiettivi a lungo termine, il movimento pongistico ostunese punta a ricostruire una tradizione fatta di passione, giovani talenti e risultati prestigiosi.
“Per molti sarà una notizia inaspettata – comunica l’associazione attraverso una nota a firma di Oronzo Polignino – ma invece è tutto vero, ad Ostuni grazie alla collaborazione della Open Asd e del suo presidente Paolo Leo è stata costituita una nuova società di tennis da tavolo.
Questa disciplina parte da tradizioni nobili, infatti nel lontano 1975 questo sport ad Ostuni ha rappresentato un fiore all’occhiello di questa città, con la presenza di due società: una la Lightning, con il presidente Osvaldo Ippolito e l’altra l’AS Città Bianca, che aveva come riferimento il Dott. Giuseppe Macchitella .
Anni dove si sono ottenuti risultati prestigiosi a livello regionale e nazionale e vedeva un gruppo di numerosi giovani che si avvicinavano a questo sport con grande entusiasmo e forte interesse a conseguire risultati di ottimo livello. Purtroppo questo sogno è durato fino agli ‘80 per poi interrompere bruscamente la sua attività per il problema delle strutture sportive carenti nella nostra città.
Ancora una volta nel 1995 si fece risorgere dopo tanti anni ancora questo sport, grazie all’impegno dei soliti appassionati che hanno voluto ancora riprovarci grazie alla disponibilità di amici che in maniera gratuita hanno offerto l’utilizzo di un locale che aveva tutte le caratteristiche per poter partecipare ai campionati federali. Anche in questa fase l’avventura è durata solo 3 anni per poi doversi ritirare per i problemi già descritti.
Oggi speriamo che la situazione possa dare una inversione di rotta in quanto la neo società si presenta ai nastri di partenza con obiettivi a lungo termine. Infatti il sodalizio può vantare la presenza del tecnico federale Armando Cavallo.
Nel frattempo per dare visibilità la Open Asd sta disputando il campionato di serie D/2 maschile ottenendo 3 vittorie su 4 gare disputate nel proprio girone, dimostrando un grande impegno dei componenti della squadra composta da Maurizio Narracci; Oronzo Polignino; Armando Cavallo e Roberto Labate.
Adesso il presidente Paolo Leo è particolarmente attivo per trovare una collocazione stabile in una struttura sportiva comunale, condizione necessaria per avviare un progetto sportivo di grande interesse nel programmare una attività giovanile utile per guardare con fiducia e ottimismo la crescita di questo sport. Per il momento grazie alla collaborazione della Open Asd e del parroco della parrocchia Madonna del Pozzo si è potuto avviare questo progetto. Ora la parola come sempre a chi amministra questa città a dare il loro contributo in termini di impegno per sposare qualunque progetto sportivo che per la nostra città rappresenta un valore aggiunto, cercando di risolvere i problemi delle concessioni delle palestre, che invece dovrebbero essere luoghi aperti e funzionali per essere una città moderna e al passo con i tempi.
Ricordiamoci che togliere i ragazzi dalla strada o da altre divagazioni e portarli in una struttura sportiva rappresenta per la nostra comunità un momento di grande crescita per loro e per le famiglie”.





