Sono state rintracciate in Puglia, a Carovigno, le due ragazzine minorenni allontanatesi da Milano lo scorso 22 giugno. La scomparsa delle due minorenni, una diciassettenne e una quindicenne, era stata denunciata alla Polizia di Stato lo stesso giorno dell’allontanamento, e sono stati alla fine i militari della stazione Carabinieri di Carovigno ad individuarle mentre erano in procinto di tornare a Milano.
Le due si sarebbero recate nella città pugliese per raggiungere un diciassettenne di Carovigno che una delle due avrebbe conosciuto a Milano e che, per il periodo della fuga, le avrebbe ospitate in un’abitazione di proprietà del nonno.
La diciassettenne è di origini campane e vive a Milano con la madre e la nonna, che ne avevano denunciato la scomparsa presso il Commissariato di Polizia del capoluogo lombardo. L’altra è una quindicenne assegnata ad una comunità dal Tribunale per i Minori di Milano, e la sua scomparsa era stata subito segnalata al commissariato di Porta Genova da un educatore della comunità. Come accade nei casi di scomparsa di minori, le note di ricerca vengono subito immesse nel data base delle forze dell’ordine e diramate in tutta Italia, con dati segnaletici e foto.
Una delle piste battute dagli investigatori portava a Carovigno, dove i Carabinieri della stazione locale, su indicazioni della compagnia di San Vito dei Normanni hanno effettuato il controllo che alla fine ha dato gli esiti sperati, dopo aver identificato l’amico delle due giovanissime ragazze. Quando i carabinieri le hanno trovate, le due minorenni avevano già in tasca i biglietti per il viaggio di ritorno e i bagagli pronti.
I carabinieri, su disposizione del Tribunale dei Minori di Lecce, hanno trasferito la quindicenne presso una struttura educativa della provincia di Brindisi in attesa di ulteriori determinazioni, mentre la diciassettenne è stata affidata al comandante della stazione dell’Arma di Carovigno, sino a quando non è arrivato il padre dalla Campania a riprenderla.