Nella mattinata di ieri, sabato 22 agosto, una bagnante ha accusato un malore mentre faceva il bagno nel mare di Torre Pozzelle. L’allarme è scattato poco prima delle 10, quando la sala operativa della Capitaneria di porto di Brindisi riceveva una chiamata dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Bari la quale smistava la segnalazione da parte del 118.
Immediato l’intervento del personale della Capitaneria di porto di Brindisi, che ha eseguito un’operazione di assistenza e soccorso alla bagnante, che manifestava evidenti difficoltà respiratorie. Vista la gravità e l’impossibilità da parte degli operatori sanitari al recupero diretto in mare, veniva predisposto l’invio del dipendente battello pneumatico GC A/94 che tempestivamente si dirigeva sullo specchio acqueo segnalato.
Alle ore 10.23 il battello ha intercettato la bagnante in difficoltà e il conduttore del mezzo ha proceduto al salvataggio lanciando il salvagente anulare alla stessa donna che, successivamente, grazie anche al provvidenziale aiuto di un bagnante presente in zona, un Sottufficiale di stanza presso la Brigata S. Marco Brindisi, è stata portata in salvo a nuoto. Una volta raggiunta la riva e constatato il discreto stato di salute della malcapitata, i militari affidavano la stessa agli operatori del 118. La donna è stata quindi trasferita presso l’ospedale di Ostuni per le cure necessarie.
La Capitaneria di Porto di Brindisi ricorda che la Sala Operativa è attiva giornalmente e ininterrottamente, e può essere contattata telefonicamente al numero 0831.521022 o all’indirizzo e-mail cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, attraverso il Numero Blu 1530.