spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Sabato 20 e domenica 21 ottobre torna Hortus Ostuni, la mostra-mercato giunta alla III edizione

- Advertisement -

Sabato 20 e domenica 21 ottobre a Ostuni torna “Hortus”, la mostra-mercato a ingresso gratuito, dedicata agli appassionati di botanica e orticoltura, giunta quest’anno alla terza edizione.

Tecniche e buone pratiche per prendersi cura dell’orto e del giardino saranno svelate, insieme a tante novità, ai visitatori potranno passeggiare tra le tante specie arboree e floreali autoctone ed esotiche, nella Villa Comunale della Città Bianca.

Ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale Hortus Puglia, in collaborazione con il Comune di Ostuni e con il supporto della celebre rivista a tiratura nazionale “Gardenia”, la edizione 2018 di Hortus conterà ben trenta espositori e avrà per tema centrale ’Il Giardino d’inverno’. Convegni, mostre, seminari, laboratori per bambini, presentazione di libri sulla biodiversità, show cooking, ma anche un dibattito sulla Xylella, le attività previste durante i due giorni che vedranno protagonista la Villa ostunese intitolata a Sandro Pertini, dove voleranno gli aquiloni dell’accoglienza realizzati dagli ospiti del CARA Auxilium di Restinco.

Durante la conferenza stampa svoltasi qualche giorno fa, presso Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Gianfranco Coppola e dell’assessore alle attività produttive Maria Zurlo, Pierangelo Argentieri, presidente di Hortus Puglia e Alma Sammarco, direttore scientifico del progetto, hanno reso noti i dettagli di uno degli eventi più partecipati dell’autunno ostunese.

«L’iniziativa su cui l’amministrazione comunale continua a scommettere – afferma Pierangelo Argentieripunta a diffondere la cultura del verde in chiave di sostenibilità ambientale. Potendo contare su trenta collezionisti e su quello scrigno di biodiversità che è la Villa Comunale, si potrà approfondire su diversi temi legati alla cura dell’orto e del giardino. Sarà un evento in cui convergeranno tanti soggetti diversi, lasciando spazio ai temi della solidarietà e della pace, su cui si sviluppa un altro evento che si apre immediatamente dopo Hortus, la Settimana dei bambini del Mediterraneo».

«Con soddisfazione la mia amministrazione accoglie per il terzo anno di fila questa interessante manifestazione – aggiunge Gianfranco Coppolaa cui personalmente mi lega la passione per la cura delle piante. Tra le tante attività previste troverà spazio un dibattito in merito all’annoso problema della Xylella, un argomento che il Comune di Ostuni ha dimostrato di voler approfondire dal punto di vista scientifico con la recente istituzione del presidio informativo che fa capo al Libero Comitato anti-Xylella, presieduto dall’architetto Carmela Riccardi, tra gli ospiti del convegno inserito tra gli appuntamenti di Hortus 2018».

«Questa manifestazione rafforza il fortunato sodalizio tra la Città di Ostuni e Hortus Puglia – dichiara l’assessore Maria Zurloimportante perché risponde alla prerogativa comune di tutelare la biodiversità del contesto naturale locale.
Un percorso virtuoso che si inserisce in un discorso più ampio che l’amministrazione porta avanti in collaborazione con altri enti istituzionali e soggetti privati, come il Parco delle Dune Costiere e da ultimo l’associazione temporanea di scopo che ha dato vita all’evento “Seminare il Futuro!”, andato in scena domenica scorsa presso gli Orti storici comunali. Grazie all’impegno profuso in tal senso, la FEE (Foundation for environmental education) e Confagricoltura quest’anno hanno nuovamente insignito il Comune di Ostuni del riconoscimento della Spiga Verde, il vessillo che certifica i territori più attenti alla qualità della vita, dando risalto alle buone pratiche di conservazione del patrimonio naturalistico».

«Entrando nel merito del programma – spiega Alma Sammarcoposso anticipare che, grazie alla risposta entusiastica degli espositori, avremo diverse novità, come un vivaio dalla Sicilia che seleziona e coltiva esclusivamente agrumi, oppure una delegazione proveniente da uno dei centri più specializzati d’Italia nella coltivazione di piante carnivore. Verrà posto l’accento sulle proprietà benefiche delle piante selvatiche commestibili, che stanno entrando di diritto nei menu di grandi chef e nelle abitudini alimentari di tante famiglie italiane. Si allarga dunque il panorama di utilizzo delle specie botaniche più disparate, che verrà approfondito grazie a seminari e convegni a tema. Ospiteremo Giovanni Spinelli, responsabile scientifico dell’Orto botanico e Museo delle piante di Bari, che ci parlerà degli usi, dei costumi, delle peculiarità alimentari delle piante, introducendo un divertente laboratorio dedicato a bambini e ragazzi che prevede la realizzazione di “bombe verdi”, ovvero delle sfere impastate con terra, argilla e semi, da piantare a seconda delle esigenze specifiche di ogni pianta che andrà a nascere. Oltre alle attività legate al verde, si terranno laboratori per la produzione artigianale di saponi, di birra e di monili interamente realizzati con i semi».

Il nutrito programma di Hortus, potrà essere consultato nel dettaglio visitando la pagina Facebook di Hortus Puglia.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img