Dopo la comunicazione ufficiale diffusa ieri dal Comune di Ostuni sul ritorno dell’accessibilità al Santuario rupestre di San Biagio e sulla ripresa delle celebrazioni religiose nella cripta, arriva il ringraziamento pubblico del Forum della Società Civile di Ostuni. A intervenire è la presidente Teresa Lococciolo, che attraverso un post ha voluto sottolineare il ruolo determinante della partecipazione dei cittadini.
«Grazie a voi, San Biagio è di nuovo nostro! Il Forum della Società Civile di Ostuni vuole esprimere la sua più profonda gratitudine ai 350 cittadini che hanno sottoscritto la petizione del 2022 per la tutela, valorizzazione e fruizione del Santuario di San Biagio.
La vostra partecipazione attiva e corale ha contribuito a raggiungere un importante obiettivo: il ritorno della possibilità di accesso al Santuario e la ripresa delle celebrazioni religiose all’interno della cripta.
È grazie a voi che oggi possiamo celebrare la festa di San Biagio con la Messa nella cripta del Santuario. La vostra firma ha dimostrato la vostra passione e dedizione per la nostra città e per il nostro patrimonio storico e religioso.
Il Forum ringrazia anche l’Ufficio Elettorale del Comune di Ostuni per la pazienza e l’efficienza dimostrate nella raccolta delle firme e nella loro autenticazione.
Inoltre, il Forum vuole esprimere la sua gratitudine all’Amministrazione Comunale per aver ascoltato la voce di cittadini e associazioni e aver messo in sicurezza il sito, rendendolo nuovamente fruibile. Siamo grati al sindaco Angelo Pomes e all’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Brescia per il lavoro svolto e per aver reso possibile il ritorno della Messa nella cripta del Santuario.
Questo risultato è il frutto della collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo successo e speriamo di poter continuare a lavorare insieme per la nostra città.
Il Forum invita tutti i cittadini a partecipare alle celebrazioni religiose in onore di San Biagio, che si svolgeranno martedì 3 febbraio, e a visitare il Santuario, reso nuovamente accessibile grazie alla partecipazione e all’ascolto dell’Amministrazione.
Grazie ancora a tutti!





