Dopo diversi anni di interdizione e grazie ai lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante il Santuario di Biagio torna fruibile l’accesso al sito rupestre proprio in occasione delle solennità patronali ostunesi del 3 febbraio. I lavori condotti dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Ostuni garantiranno infatti, l’accesso in sicurezza all’interno della chiesetta con la ripresa delle celebrazioni religiose al suo interno.
Si aspettava da diverso tempo la possibilità di accompagnare fedeli e visitatori in questo percorso che vede protagonista uno dei siti a valenza storico culturali più importanti del patrimonio locale in un perfetto connubio che va tra storia, spiritualità e natura.
“La riapertura del sito – dichiara l’Assessore al Turismo Niki Maffei – rappresenta molto più di un semplice recupero di un luogo: è un’occasione per ritrovarsi come comunità, per rinsaldare il legame tra i cittadini e uno spazio che appartiene alla memoria collettiva e alla dimensione spirituale della città. Un luogo che torna a vivere e a parlare non solo a chi lo ha sempre sentito proprio, ma anche a chi arriva da fuori e desidera conoscere Ostuni in modo autentico.
Restituire il Santuario alla piena fruizione significa infatti offrire ai visitatori la possibilità di vivere in prima persona le nostre tradizioni, di partecipare attivamente a un patrimonio fatto di fede, natura e paesaggio, andando oltre la semplice visita turistica. In questo senso, il Santuario di San Biagio si inserisce come tappa naturale di un percorso lento, da scoprire passo dopo passo, nel rispetto dell’ambiente e dei ritmi del territorio.
La possibilità di raggiungere il Santuario rafforza un’idea di turismo sempre più attenta alla dimensione sostenibile, al contatto diretto con la natura e alla valorizzazione dei cammini, dei luoghi di silenzio e di contemplazione. Un modello di offerta turistica che non consuma il territorio, ma lo racconta, lo custodisce e lo rende esperienza condivisa, contribuendo a rendere Ostuni una destinazione capace di accogliere senza perdere la propria anima”.
Per l’occasione sono previste visite guidate gratuite, condotte dalle guide turistiche abilitate che compongono lo staff dell’Infopoint di Ostuni. Un’opportunità unica per vivere il Santuario di San Biagio attraverso un racconto che intreccia storia, fede e natura. Le visite si svolgeranno in tre fasce orarie: ore 10:00 – 12:00 – 15:00. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.
Come ogni anno, inoltre, l’Amministrazione ha attivato il servizio di trasporto pubblico dedicato per raggiungere il Santuario. Il servizio, gratuito per l’utenza, sarà operativo dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Un autobus da 50 posti partirà da viale dello Sport agli orari 8.00, 9.30, 11.30, 13.00, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00, con fermata in Largo Falcone e capolinea al rondò di Sant’Oronzo. Da qui, un autobus di tipo corto collegherà direttamente i pellegrini al Santuario di San Biagio, con corse coordinate agli arrivi.
Il servizio consentirà di raggiungere in sicurezza il Santuario e partecipare alle celebrazioni nella Grotta, previste alle ore 9.00, 10.30 e 15.00, favorendo una migliore organizzazione dei flussi e la tutela del luogo sacro.
Info e prenotazione visite guidate: 08311982471 – iatostuni@gmail.com






